Home » Altre storie » Storia crociata – Anni ‘80, il gol di Macina e “il derby dell’Emilia”

Storia crociata – Anni ‘80, il gol di Macina e “il derby dell’Emilia”

La Storia Crociata del Derby tra i due club più titolati della regione Emilia-Romagna, Parma Calcio e Bologna Fc, sul nostro terreno di gioco, sfida che domani rivivremo per la 17^ giornata di Serie A Tim, è una trama recente.

E’ un racconto antico soltanto di trentacinque anni.

Sbocciò una domenica di inizo novembre 1983 allo stadio Ennio Tardini, con un epico 3-3 e il nostro bomber Bandiera Massimo Barbuti arrampicato sulla ramata della Curva Nord.

La categoria era la Serie C1. Dove il club rossoblù era decaduto dopo decenni di fasti, mentre il nostro stava sgomitando per costruirsi un avvenire vincente. Come era nei sogni della sua guida, il presidente Ernesto Ceresini.

Nella stagione successiva, in B, quando malgrado una squadra ricca di giovani promettenti (Gabriele Pin, Nicola Berti, Silvano Benedetti, Roberto Mussi e Giacomo Murelli) era ormai prossimo alla retrocessione, il Parma, che voleva crescere e che dal campionato successivo cominciò il percorso che lo fece diventare grande, riuscì a battere per la prima volta in assoluto il blasonato Bologna.

La vittoria, il 31 marzo 1985 con la cornice degli spalti colmi da consuetudine dell’epoca, si consumò proprio sul nostro campo di piazzale Risorgimento intanto che la partita stava volgendo al termine.

Al 75’, sotto alla Curva Sud occupata dai tifosi ospiti, i Crociati realizzarono il gol dell’1-0. Decisivo e definitivo.

Fu il segno del destino a designarne l’autore.

Il pallone fu spedito alle spalle del portiere Giuseppe Zinetti da Marco Macina, il quale sulla sinistra ubriacò i difensori felsinesi con una serie di slalom, concludendo con un preciso tiro in diagonale.

Macina era un’ala ambidestra veloce e con il dribbling fulminante, autentico talento del calcio italiano ben presto divenuto, purtroppo, meteora.

Cresciuto proprio nel Bologna, giunto a Parma in quell’annata, nella seguente in forza al Milan per volere dell’allenatore monumento Nils Liedholm, il quale di lui disse: “Mai visto un giocatore così, più veloce con la palla che ParmaBologna1985Tifosenza”.

 

 

 

 

 

La rete di Macina fece esplodere il Tardini. Con i ragazzi della Curva Nord che si riversarono dalla gradinata verso il rettangolo di gioco, allora più distante, controllati da un folto schieramento delle forze dell’ordine.

Parma-Bologna stava per investirsi del requisito di Derby dell’Emilia.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*