Home » Cultura&Spettacoli » 23 dicembre- In onda la puntata di Rai1 “Paesi che vai” a Parma

23 dicembre- In onda la puntata di Rai1 “Paesi che vai” a Parma

Domenica 23 Dicembre alle 9:40 su Rai1 “Paesi che vai” arriva a Parma, seconda città dell’Emilia-Romagna per popolazione.

Fondata nel 183 a.C. dai Romani, questa incantevole città divenne da subito un importante centro di riferimento per tutta la pianura circostante, anche grazie alla presenza della Via Emilia, che attraversa tutta la regione.

Considerata da sempre culla dell’arte, della musica e del buon cibo, nel 2015 è stata dichiarata “Città creativa Unesco per la gastronomia”. Capitale di un antico e importante Ducato, Parma è una città ricca di storia, cultura e memorie delle due dinastie che, tra il XVI e il XIX secolo, la governarono, ovvero i Farnese e i Borbone. La sovrana che però cambiò il volto della città fu Maria Luisa d’Asburgo Lorena, seconda moglie di Napoleone Bonaparte, che, dopo aver italianizzato il suo nome in Maria Luigia, resse il Ducato per circa 30 anni. 

Livio Leonardi, ideatore e conduttore del programma, ci porterà quindi sulle tracce della Duchessa “più amata dai Parmigiani” e ripercorrerà la sua vita.

Partendo dalla Reggia di Colorno, nella quale Maria Luigia arrivò il 19 Aprile del 1816, Livio Leonardi visiterà i luoghi e le residenze più amate dalla Duchessa: la Rocca Sanvitale di Fontanellato, il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, la Rocca Sanvitale di Sala Baganza e, infine, il Teatro Regio, una delle tante opere pubbliche realizzate da Maria Luigia in quegli anni. E, proprio per questo, Parma, che nel 2016 ha festeggiato il bicentenario dell’arrivo della Duchessa in città, ogni anno celebra la “Settimana di Maria Luigia”. Un’occasione per raccontare, attraverso convegni e mostre, le opere della Sovrana più amata.

Ma non solo… curiosando tra le eccellenze di questo territorio, con Livio Leonardi entreremo nel più autorevole centro di formazione della cucina italiana a livello internazionale. Seguiremo poi le fasi di lavorazione e produzione di un prodotto famoso in tutto il mondo, che, non a caso, ha meritato l’appellativo di “Re dei salumi” e ci immergeremo nella natura incontaminata di una valle che per la sua bellezza è chiamata anche “la Perla dell’Appenino tosco-emiliano”.

Riconoscendo a Paesi che Vai un alto valore culturale, scientifico e divulgativo ed apprezzando l’impegno profuso, il Comune di Parma ha patrocinato a titolo gratuito il programma collaborando attivamente nella realizzazione delle riprese.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*