Home » Altre storie » Fai da te: 5 consigli utili per lavorare al meglio

Fai da te: 5 consigli utili per lavorare al meglio

Gli amanti del fai da te conoscono bene l’importanza di avere a disposizione gli attrezzi necessari per far fronte a qualsiasi genere di evenienze. Sempre più persone, infatti, si danno al fai da te per sistemare in modo semplice ed economico i piccoli problemi che possono presentarsi in una casa. La questione non è solo per il risparmio economico, ma anche per il riciclo pratico e creativo di molti oggetti e materiali che altrimenti finirebbero nella nostra spazzatura e andrebbero ad aumentare le discariche circostanti.

Un sondaggio condotto da un sito specializzato ha rilevato che tra le mura domestiche il “fai-da-te” è praticato dal 22,2% degli italiani. In cima alla classifica i lavori che riguardano la sistemazione di elettrodomestici e la creazione di oggetti di arredo. Alle riparazioni in casa si applica un quinto dei bricoleur: in particolare per imbiancare (25%) e aggiustare l’impianto elettrico (17,1%). Oltre agli strumenti indispensabili per il fai da te, servono:

Una buona dose di passione

Ebbene sì, senza la passione per i piccoli lavoretti è impossibile  affrontare le piccole riparazioni domestiche nel modo corretto. Invece è controproducente puntare a risolvere velocemente il problema. Se qualcosa è da aggiustare il primo consiglio è quello di studiare bene il suo meccanismo di funzionamento prima di effettuare qualunque intervento, così come bisogna avere la pazienza di imparare tecniche e trucchi del mestiere prima di intraprendere un lavoro ex novo.

La pazienza

La pazienza, in questi casi, è un altro degli elementi indispensabili per affrontare al meglio le sfide del fai da te domestico. Può capitare di dover sostituire una mensola rotta e che il tutto si riveli più difficile del solito. In questo caso è indispensabile avere a disposizione un trapano perfettamente funzionante e punte la cui affilatura è praticamente perfetta. Solo in questo modo si potrà svolgere un lavoro pressoché perfetto, proprio come farebbe un professionista. Se così non fosse in città ci si può rivolgere ad esperti di affilatura punte per risolvere il problema. 

Il martello

Uno dei principali protagonisti del fai da te è il martello. Può essere utilizzato in molteplici situazioni: da battere un chiodo per appendere un quadro, ad inchiodare un pannello di legno, da sollevare un pianale o una mensola ad abbattere piccoli mobili ormai andati.

Le pinze

E le pinze? Sono utilissime e praticamente indispensabili. Sul mercato esistono differenti tipi e dimensioni ed ognuno è stato progettato per un compito specifico tuttavia, proprio per la sua semplicità, le pinze più utili in casa sono quelle universali da 180 mm (perchè si prestano bene a più utilizzi e sono facili da utilizzare anche da chi ha mani piccole e poco forti), con i manici isolanti per eventuali lavori su zone elettriche.

Set di giravite

Altro attrezzo indispensabile è il set di giravite con inserti di buona qualità. La qualità del prodotto, in questo caso, è fondamentale perchè se il materiale con cui è stato costruito non è di livello, si rischia di sgranare la testa della vite quando andrai a svitare e una volta rovinata non ci sarà giravite che potrà aiutarci.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*