Home » Altre storie » 14 dicembre- Incontro pubblico all’ITIS per il progetto “TT Talking Teens – Le Statue Parlano!”

14 dicembre- Incontro pubblico all’ITIS per il progetto “TT Talking Teens – Le Statue Parlano!”

 

Il progetto “TT Talking Teens – Le Statue Parlano!” ideato dall’Associazione ECHO | Education Culture Human Oxygen verrà presentato venerdì 14 dicembre presso la Scuola ITIS Leonardo Da Vinci di Parma durante La Notte di Leonardo 2018, evento annuale che ITIS organizza ospitando istituzioni e imprese del territorio con cui la scuola instaura una sinergia costante. Inoltre quest’anno La Notte di Leonardo è realizzata nell’ambito del più ampio Festival della Cultura Tecnica regionale, cultura di cui sono vivace espressione sia la scuola che le numerose imprese partecipanti.

 

Il Progetto Talking Teens e ITIS

Il Progetto Talking Teens è nato per avvicinare gli adolescenti alla cultura coinvolgendo le scuole di Parma e provincia. Ai ragazzi è richiesto di preparare i materiali per far “parlare” quattordici statue delle piazze della città e contribuire così alla creazione di un vero e proprio percorso cittadino alla scoperta di queste opere d’arte. Dalla primavera 2019, grazie alle nuove tecnologie, il passante potrà ricevere una telefonata sul proprio cellulare da tutte le quattordici statue del circuito Talking Teens.

 

Le classi già coinvolte hanno dimostrato partecipazione, creatività ed entusiasmo. Il progetto, al quale partecipano a vario titolo enti, istituzioni, scuole, esperti riuniti in un comitato scientifico, è sostenuto da Fondazione Cariparma e Comune di Parma. Grazie all’interattività del progetto, le statue sono valorizzate come testimonianza della storia di Parma e del suo patrimonio culturale.

 

Fra le scuole partecipanti, l’ITIS svolge un ruolo particolare perché è fra i partner di progetto e ha contribuito alla realizzazione della telefonata web e del sito di Talking Teens.

Durante la serata un modellino della statua di Mat Sicuri, realizzata dagli studenti di scultura del Toschi, e “adottata” dall’azienda OCME, sarà oggetto di una dimostrazione della telefonata grazie ai ragazzi dell’ITIS che hanno realizzato la tecnologia della telefonata.

L’evento, aperto a tutti, sarà l’occasione per far conoscere meglio il progetto: una dimostrazione di come le statue di Parma possono parlare ai cittadini e ai turisti, con l’aiuto di una tecnologia evoluta e grazie alla passione di tutti coloro che hanno contribuito e partecipato.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*