Home » Altre storie » Trattamenti di bellezza, in crescita la depilazione maschile

Trattamenti di bellezza, in crescita la depilazione maschile

Se fino a qualche anno fa poteva sembrare un azzardo oggi il settore dei trattamenti estetici è in costante crescita grazie all’apporto degli uomini. Da quando hanno fatto irruzione in questo mercato, e si parla di pochi anni, il comparto ha registrato crescite anno dopo anno.

In generale quando si fa riferimento al settore estetico si parla di uno dei settori che sta risentendo meno della crisi; per quanto strano possa sembrare, anche in epoca di ristrettezze economiche non si rinuncia ad apparire al meglio. Sarà per i cambiamenti sociali, improntati a dare sempre maggiore importanza all’aspetto esteriore, o anche per il fatto che ormai è possibile migliorare il proprio aspetto estetico anche facendo ricorso a semplici trattamenti per nulla invasivi, niente a che vedere con i ‘vecchi’ approcci che prevedevano il bisturi.

Un insieme di fattori che ha fatto letteralmente esplodere il mondo dell’estetica con riferimento anche al sesso maschile e con particolare riguardo ad alcuni trattamenti specifici. Si pensi alla depilazione, diventata quasi un must negli uomini: un tempo togliersi i peli era un segno di poca virilità, oggi la filosofia si è completamente ribaltata. La depilazione maschile è uno dei trattamenti più richiesti sul mercato con riferimento a diverse zone del corpo.

Si parla quindi di petto, schiena, braccia, gambe: una scelta sempre più praticata dagli sportivi, per comodità, ma anche per semplici ragioni di matrice estetica. Eliminare i peli superflui è diventata una delle prime attenzioni degli uomini, anche sulla scia di esempi che arrivano dal mondo delle spettacolo o dello sport (soprattutto calcio).

Che dietro vi siano ragioni igieniche, di comodità per chi pratica attività sportiva frequento o di gusto estetico, sta di fatto che la ceretta negli uomini è uno dei trend più in crescita negli ultimi anni; un recente sondaggio effettuato per conto delle Gillette ha messo in evidenza come il 45% circa degli uomini tra i dai 18 ai 60 anni sia solito depilarsi altre zone del corpo oltre al viso. Dato che diventa più marcato nei mesi estivi.

Una moda che è anche segno evidente dei cambiamenti sociali che si sono registrati negli ultimi anni: oggi per un uomo la depilazione non rappresenta più un tabu tantomeno un qualcosa di cui meravigliarsi per chi vede dal di fuori.
  

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*