Home » Cultura&Spettacoli » Il 5 dicembre la Comunità dei Musei si presenta ai cittadini a San Secondo

Il 5 dicembre la Comunità dei Musei si presenta ai cittadini a San Secondo

 

Il progetto coinvolge tutti i comuni del territorio con lo scopo di valorizzare e tutelare luoghi, beni e tradizioni che definiscono l’identità delle singole comunità

Un luogo, un avvenimento, un angolo del paese sono a ben vedere dei beni comuni che definiscono l’identità di una comunità, nei quali la collettività riconosce se stessa e le proprie radici. Per difendere queste “comunità patrimoniali” è stata promossa la realizzazione di un vero e proprio inventario delle eredità culturali delle comunità parmensi, che mercoledì 5 dicembre, alle ore 18, nelle scuole medie di San Secondo, in via Fosse Ardeatine, sarà presentato alla cittadinanza; l’obiettivo è di coinvolgere ogni singola persona a segnalare quei beni, quelle tradizioni, quei luoghi in cui si rispecchia il proprio senso di comunità, proteggendoli così dallo scorrere del tempo e consegnarli alle future generazioni.

La “Comunità dei Musei” vuole creare una rete di tutti i comuni del parmense, a partire dalle Amministrazioni per arrivare al singolo cittadino, con lo scopo di individuare azioni comuni per valorizzare il paesaggio culturale come bene comune e eredità patrimoniale della società. Per questo motivo sarà realizzato un portale web nel quale le persone del territorio potranno segnalare ciò che per loro rappresenta un’eredità culturale da tramandare. I dettagli e le modalità per contribuire al progetto saranno presentanti nell’incontro di mercoledì, al quale è invitata tutta al cittadinanza.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*