Home » Attualità » 4 dicembre – Consiglieri comunali sotto esame al Wopa. Evento “L’Allegro Politico” con la pagella del professor Mantegazza

4 dicembre – Consiglieri comunali sotto esame al Wopa. Evento “L’Allegro Politico” con la pagella del professor Mantegazza

 

Una lezione di politica, ai nostri politici. Consiglieri comunali ed esponenti di partiti locali tornano a scuola per un giorno e si mettono alla prova davanti al professore. Saranno bravi politici? Lo deciderà il pedagogo Raffaele Mantegazza, dell’’Università di Milano-Bicocca, che non risparmierà loro una pagella finale dopo le prove che dovranno affrontare sul palco.

Appuntamento a martedì 4 dicembre, alle ore 17:30, presso il WoPa, in via Palermo 6, a Parma, con un incontro che vuole essere formativo e divulgativo, aprendo le porte ai cittadini che potranno valutare loro stessi gli eletti sul territorio.

L’incontro sui generis viene promosso dal gruppo consiliare Effetto Parma che ha scelto di mettersi sotto esame e titolare l’evento “L’allegro Politico”. Perché? Beh, “la politica è una cosa sporca” spiega la locandina. Partendo da questa asserzione, oramai generalizzata e che porta il crescendo di disaffezione generale alla politica, si cercherà di invertire la rotta con l’aiuto dell’esperto pedagogo Mantegazza, indagando sull’attività quotidiana di alcuni protagonisti provenienti dalle amministrazioni locali di Parma e Provincia. Senza sconti o volontà celebrative.

Si cercherà di mettere a fuoco le contraddizioni che spesso impediscono alle buone idee di essere approvate, a causa di schieramenti di bandiera che offuscano il buon senso. “Probabilmente siamo fuori dal tempo – spiega il gruppo consiliare Effetto Parma – ma crediamo ancora che la politica sia ‘arte che attiene alla città’ orientata alla giustizia, alla pace, all’uguaglianza. Sempre con il desiderio di realizzare un mondo migliore popolato da comunità felici”. Utopia? Forse, ma intanto si può parlare di come fare buona politica, fare ‘riabilitazione’ partendo da qui, con un po’ di sana ironia. Come sostiene il professor Mantegazza, “la politica gestisce pezzi della vita, di tutti i cittadini, una politica che vuole gestire tutta la nostra vita è invece una politica totalitaria che distrugge i nostri spazi privati e le nostre emozioni”, recuperare il concetto di polis è diventato oramai necessario, ma deve essere fatto “con un po’ più di sogno e un po’ più di ironia”.

Sul palco con il professore Raffaele Mantegazza, ci sarà anche Cristian Salzano – Capogruppo di Effetto Parma – che si produrrà in una breve ‘lectio magistralis’. A seguire il dibattito dei Consiglieri Comunali Noemi Manzani (civica, Montechiarugolo), Pietro Mariani (civico, Sala Baganza), Giuseppe Quitavalla (Lega, Traversetolo), Valeria Ronchini (Effetto Parma) e Michele Ziveri (civico ex UDC, Traversetolo). Modererà l’incontro Alessandro Tassi-Carboni, Presidente del Consiglio Comunale di Parma, che promette, “alla fine dell’incontro, comunque vada la pagella, ci berremo su con tutti i partecipanti”. Seguirà l’aperitivo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*