Home » Cultura&Spettacoli » “Il viaggiatore sedentario”: 29 novembre ultimo appuntamento dedicato a Luigi Malerba a dieci anni dalla scomparsa

“Il viaggiatore sedentario”: 29 novembre ultimo appuntamento dedicato a Luigi Malerba a dieci anni dalla scomparsa

Ultimo appuntamento del ciclo d’incontri, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Parma, in collaborazione con le Biblioteche Comunali, dedicato a Luigi Malerba a dieci anni dalla scomparsa.

Alla Casa della Musica, giovedì 29 novembre, alle 18, si svolgerà l’incontro con due personalità d’eccezione: Gino Ruozzi, ordinario all’Università di Bologna che ha curato l’ultima raccolta inedita di racconti di Luigi Malerba per la collana degli Oscar Mondadori, “Sull’orlo del cratere”, e lo scrittore Ermanno Cavazzoni, la cui lunga fedeltà all’autore è testimoniata sulle pagine della rivista letteraria “Il semplice”. L’incontro sarà coordinato da Guido Conti e si parlerà di “Malerba e l’arte del racconto”.

L’appuntamento è aperto a tutti con ingresso libero.

Durante gli incontri sarà possibile acquistare i libri in catalogo di Luigi Malerba grazie alla libreria “Libri e formiche” di Parma.

Un viaggiatore sedentario, così si definì Luigi Malerba in un suo famoso e fortunato libro di viaggi, un inquieto esploratore di nuovi confini letterari fra tradizione e avanguardia. Ricordare Luigi Malerba a distanza di dieci anni dalla scomparsa, vuol dire ripensare il suo lavoro di scrittore, di sceneggiatore, di uomo di lettere e il suo impegno civile. Un modo per affrontare la lettura di un autore che ha lasciato un segno importante anche nella sua città, Parma, prima di trasferirsi a Roma, perché, come amava dire, non gli piacevano il freddo e l’umidità di questa terra e dalle sue tradizioni letterarie, da cui ha attinto per scrivere racconti e romanzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*