Home » Cultura&Spettacoli » Parma Street Magic: il festival della magia tra le strade di Parma

Parma Street Magic: il festival della magia tra le strade di Parma

 

Il mondo della magia è apprezzatissimo sia all’estero che in Italia: proprio a Parma si svolge da cinque anni il festival di street magic più importante del panorama italiano, il Parma Street Magic. Per un weekend la città si anima di spettacoli di illusionismo e magia realizzati tra strade e piazze più importanti, per intrattenere grandi e piccini con un’arte tanto antica e misteriosa quanto attuale.

Il festival di magia di strada Parma Street Magic

A partire dal 2014 a Parma si svolge un evento davvero particolare: si tratta del Parma Street Magic, il primo festival di street magic per intrattenere bambini e adulti per le vie del centro della città lombarda. Le strade di Parma, già protagoniste del festival Quadrilegio dedicato alla luna e della kermesse musicale Verdi Off, si riempiono nuovamente, stavolta grazie ai maghi più abili dell’accademia torinese Masters of Magic. Con meraviglia e stupore il pubblico assiste a spettacoli gratuiti offerti dai migliori esponenti del mondo magico italiani e internazionali: le esibizioni avvengono dalla mattina sino alla sera e sono itineranti per le strade e le piazze del centro storico di Parma. Spettacoli come questi permettono di riunire il pubblico e farlo rimanere in compagnia, divertendo passanti di ogni età, curiosi di scoprire cosa si cela dietro ai trucchi e alle illusioni di ogni genere proposte dai maghi dell’accademia. Avvicinare con semplicità il pubblico al mondo della magia è uno dei modi migliori per tramandare l’interesse verso questa disciplina così antica, e non c’è dubbio che un festival di questo genere non possa che portare benefici all’arte dell’illusionismo.

La diffusione dell’industria della magia in tutto il mondo

Quello dell’intrattenimento legato alla magia è un mercato internazionale: gli spettacoli di magia sono diffusi da secoli in tutto il mondo, si sono evoluti e perfezionati con il passare del tempo e oggi, grazie alla televisione e alle moderne tecnologie, sono in grado di raggiungere un pubblico ancora più vasto. Tra i nomi più celebri degli illusionisti moderni rientrano senza dubbio quelli di David Copperfield, noto per la sua attività negli anni ’80 e ’90, soprattutto in TV, e del duo Penn e Teller, con spettacoli basati sull’ironia e il sarcasmo, ma anche quello della coppia di maghi Siegfried & Roy, che, come riportato dallo speciale di Betway Casinò sugli spettacoli più famosi di Las Vegas, ha intrattenuto per anni il pubblico statunitense grazie a show spettacolari di illusionismo. L’Italia non è da meno: i maghi e gli illusionisti italiani sono spesso conosciuti anche al di fuori del territorio nazionale, e tra i più famosi è impossibile non citare quelli ricordati dal Corriere della Sera come il celebre Giucas Casella e il Mago Otelma, ma anche il comico Mago Forrest, l’illusionista Arturo Brachetti, gli storici Mago Silvan e Tony Binarelli e Walter Rolfo, noto prestigiatore e presidente della già citata accademia Masters of Magic.

Parma Street Magic e l’impatto di magia e illusionismo in Italia

Il festival Parma Street Magic non può che essere, dunque, la naturale continuazione delle tante attività legate al mondo dell’illusionismo magico in Italia. Numerosissimi sono infatti i nomi celebri del mondo della magia dalle origini italiane, incluso il parmigiano Cosimo Gigante, e lo stesso Rolfo è patrono di varie iniziative per la diffusione e sensibilizzazione nei confronti di prestidigitazione e illusionismo sul territorio italiano, per avvicinare ancora di più il grande pubblico alle tante discipline del mondo magico. A cimentarsi nella rassegna della magia di strada di Parma, ormai consolidata negli anni, infine, non sono solamente i migliori maghi del panorama italiano e ma anche di quello internazionale: il festival ha avuto inizio nel 2014 e già dalla prima edizione ha riscosso grande successo, con una presenza di oltre 20.000 persone, quantità destinata ad aumentare di anno in anno. Visto il successo delle edizioni precedenti è stato ampliato anche il numero degli spettacoli, raggiungendo nell’edizione 2018 ben 25 show di street magic al giorno per un intero weekend, ed è stato introdotto a conclusione del festival un grande galà finale che prevede la performance collettiva dei prestigiatori.

A Parma i migliori maghi sono dunque a disposizione di chiunque abbia voglia di scoprire da vicino cosa si cela dentro il celebre cappello a cilindro, ma anche per intrattenere pubblico di ogni età e genere con illusioni moderne e sofisticate, sempre diverse e soprattutto sempre entusiasmanti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*