Home » Cultura&Spettacoli » PREMIO SCENARIO infanzia 2018: al Teatro al Parco il 26 novembre

PREMIO SCENARIO infanzia 2018: al Teatro al Parco il 26 novembre

Dopo la Finale del Premio svoltasi il giugno scorso a Cattolica nell’ambito della prima edizione di Scenario Festival, arrivano al debutto nazionale il vincitore e i menzionati del Premio Scenario infanzia 2018: inQuanto teatro, Generazione Eskere, Asini Bardasci i cui lavori, nella loro forma compiuta, verranno presentati lunedì 26 novembre al Teatro al Parco di Parma nell’ambito di un’iniziativa promossa e organizzata dall’Associazione Scenario in collaborazione con il Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti, con il contributo di MIBAC e con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, ATER Circuito Regionale Multidisciplinare.

 

Promosso da 33 teatri e compagnie di innovazione distribuiti sul territorio nazionale, il Premio Scenario dal 1987 a oggi lavora sulla creatività giovanile, la va a scoprire, la stimola e la sostiene, spinge giovani artisti al di sotto dei 35 anni a mettersi insieme, a inventare progetti, a tradurre le proprie visioni in proposte sceniche. E dal 2006 questo compito lo svolge anche nei confronti del teatro per l’infanzia e la gioventù con il Premio Scenario infanzia, nato con lo scopo di incentivare nuove idee, progetti e visioni per un teatro rivolto ai nuovi spettatori.

Continuando ad approfondire il proprio ruolo di osservatorio del nuovo, il Premio si propone come occasione di censimento, dialogo e confronto per le giovani generazioni, nella consapevolezza che l’universo dei bambini e dei ragazzi presenta necessità, tematiche, poetiche in continuo e veloce mutamento, come è dimostrato anche dai tre lavori che saranno presentati e che sono stati valutati da una Giuria presieduta da Maria Maglietta (attrice e regista) e composta da Stefano Cipiciani (direttore di Fontemaggiore, vicepresidente dell’Associazione Scenario), Cira Santoro (ATER Circuito Regionale Multidisciplinare dell’Emilia Romagna), Cristina Valenti (docente di Discipline dello Spettacolo, Università di Bologna, presidente dell’Associazione Scenario, direttrice artistica di Scenario Festival), Federica Zanetti (docente di Didattica e Pedagogia Speciale, Università di Bologna) e che ha assegnato un premio di 8.000 Euro al vincitore, come sostegno produttivo ai fini del completamento dello spettacolo, e due menzioni speciali.

 

La giornata inizierà proprio con la visione del lavoro del vincitore del Premio Scenario infanzia 2018: alle ore 10 inQuanto teatro, compagnia fondata a Firenze nel 2010, presenta STORTO con Elisa Vitiello e Davide Arena, testo di Matilde Piran e Andrea Falcone, regia di Giacomo Bogani. Pensato per un pubblico dai 13 ai 18 anni, Storto parla di barriere e di modi per superarle dal punto di vista di due studenti del liceo, ragazzi normali eppure in difficoltà, che scappano insieme, ancora prima di conoscersi. È l’inizio di un viaggio che li porterà ad accettare se stessi. Entrambi “storti”, a loro modo. Ma i “dritti”, poi, esistono sul serio? “Storto” è uno spettacolo su una fuga e un ritorno, una graphic novel teatrale spietata e pop, la ricerca di una lingua per raccontare la diversità e il conflitto, dando voce ai sentimenti di chi li vive.

 

Alle ore 11.30 Generazione Eskere, compagnia nata a La Spezia nel 2017, presenta DOMINO, menzione speciale, regia di Alice Sinigaglia, drammaturgia collettiva, con Leonardo Bernardini, Gianmaria Meucci, Claudia Natucci, Tommaso Pistelli, Caterina Rosaia, Alice Sinigaglia, Davide Sinigaglia, Giordano Tommaseo, per un pubblico dagli 8 ai 12 anni. Domino è la storia di Gianmaria, un bambino che festeggia il suo compleanno con la sua famiglia e pretende di festeggiarlo anche il giorno dopo e il giorno dopo ancora. Una festa un po’ anomala, senza palloncini né compagni di scuola, in cui c’è solo spazio per i capricci del bambino che avanza una richiesta dietro l’altra, mentre tutta la famiglia fa a gara per accontentarlo, in un’indulgenza che finisce per rompere e stravolgere gli equilibri della casa.

 

Alle ore 14.30 Asini Bardasci, compagnia marchigiana nata nel 2014, presenta in anteprima FRATELLINO E FRATELLINA, menzione speciale del Premio, scritto da Paola Ricci, regia di Asini Bardasci, scrittura scenica di Filippo Paolasini, con Filippo Paolasini, Paola Ricci, per un pubblico dagli 8 ai 12 anni. Nato dalla fiaba di Hänsel e Gretel, di cui prende le ceneri per dare vita a un racconto moderno o meglio distopico, lo spettacolo narra di cosa significhi oggi diventare grandi e rimanere soli. I due fratelli, come quelli dei Grimm, vengono abbandonati dai genitori e si ritrovano costretti a scoprire il mondo con le sue bellezze e i suoi paradossi. Fino a quando lo Stato, che come un Grande Fratello controlla tutto, proclama una nuova legge…

 

A conclusione della giornata alle ore 16 si svolgerà la presentazione del libro SCENARI DEL TERZO MILLENNIO L’osservatorio del Premio Scenario sul giovane teatro a cura di Cristina Valenti (Titivillus Editore 2018), in un incontro coordinato da Alessandra Belledi, con interventi di Fabio Acca, Stefano Casi, Stefano Cipiciani, Roberta Gandolfi, Cira Santoro e la curatrice. Il volume indaga la molteplicità di vocazioni e sperimentazioni che hanno alimentato la scena giovanile contemporanea, concentrandosi in particolare sul terzo millennio. La prima parte del volume è affidata agli sguardi degli studiosi, dedicati ai diversi ambiti disciplinari che hanno trovato in Scenario un ambiente straordinariamente inclusivo. La seconda parte raccoglie i risultati delle indagini statistiche sui partecipanti dal 2006 al 2017: un lavoro sistematico di ricognizione sulle nuove generazioni teatrali e sulle nuove tendenze del teatro emergente in Italia. Completano il volume un percorso di immagini fotografiche e una raccolta di materiali relativi ai progetti finalisti e premiati dal 2001 al 2017. In conclusione, l’elenco dei premiati nei trent’anni di vita del Premio, dal 1987 al 2017. È accessibile infine, attraverso QR Code, il video Scenario Live, frammenti di visioni sui lavori degli artisti vincitori e segnalati nel terzo millennio di Scenario.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*