Home » I "CHICCHI" di Parma » Sotto i Portici del Grano una targa che ricorda la nascita di Parma

Sotto i Portici del Grano una targa che ricorda la nascita di Parma

Mercoledì 14 novembre sotto i Portici del Grano, è stata presentata al pubblico la targa marmorea donata dall’Università di Parma al Comune per ricordare la nascita della città come colonia romana, avvenuta nel 183 a.C.

Alla cerimonia erano presenti  il Sindaco Federico Pizzarotti, il Rettore Paolo Andrei, l’Assessore alla Cultura Michele Guerra, Marco Mezzadri vice direttore del Dipartimento Umanistici e Domenico Vera, già docente dell’Ateneo e promotore dell’iniziativa che ha tenuto una breve lezione di storia romana.

 L’iscrizione riproduce il testo latino e la traduzione del passo in cui lo storico romano Tito Livio riporta l’atto ufficiale della fondazione. Il passo di Tito Livio, sicuramente estratto da documenti pubblici della repubblica romana, può ritenersi il vero e proprio “atto di nascita” di Parma. La donazione dell’Università al Comune permetterà così ai cittadini e ai visitatori di conoscere un documento storicamente eccezionale di cui ben poche città italiane dispongono: un documento che acquista ulteriore importanza e significato anche nell’ottica di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020.

 

Questa testimonianza trasmette un’interessante serie di dati storici: il numero dei primi coloni parmensi – 2000 capofamiglia –  e il loro statuto giuridico di cittadini romani, la quantità di terra distribuita a ognuno come proprietà privata, notizie preziose sulla più antica storia del territorio parmense occupato prima dagli Etruschi e successivamente dalla tribù del Galli Boi, infine i nomi dei tre commissari (triumviri coloniae deducendae) capeggiati dall’ex-console Marco Emilio Lepido che, dando seguito al decreto del Senato romano, attuarono la deduzione della colonia.

 

TESTO DELLA TARGA COMMEMORATIVA

 

EODEM ANNO MVTINA ET PARMA

COLONIAE CIVIVM ROMANORVM SVNT

DEDVCTAE ▫ BINA MILIA HOMINVM IN

AGRO QVI PROXIME BOIORVM ANTE

TVSCORVM FVERAT OCTONA IVGERA

PARMAE QVINA MVTINAE ACCEPERVNT ▫

DEDVXERVNT TRIVMVIRI M. AEMILIVS

LEPIDVS. T. AEBVTIVS PARRVS.

L. QVINCTIVS CRISPINVS

 

*

NEL MEDESIMO ANNO VENNERO

DEDOTTE LE COLONIE DI CITTADINI ROMANI

DI MODENA E PARMA OGNUNA DI DUEMILA

UOMINI I QUALI RICEVETTERO OTTO IUGERI

A PARMA E CINQUE A MODENA

IN UN TERRITORIO APPARTENUTO DA ULTIMO

AI BOI E PRIMA AGLI ETRUSCHI

LE DEDUSSERO I TRIUMVIRI MARCO EMILIO

LEPIDO . TITO  EBUZIO PARRO . LUCIO

QUINZIO CRISPINO

(Livio 39,55,7-8)

L’Università di Parma al Comune di Parma in ricordo del XXII centenario della fondazione della Città nel 183 a.C.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*