Home » Cultura&Spettacoli » Busseto- Inaugurata la mostra “Il Piave mormorava: la guerra e gli eroi, il sacrificio e la vittoria”

Busseto- Inaugurata la mostra “Il Piave mormorava: la guerra e gli eroi, il sacrificio e la vittoria”

Ha aperto i battenti sabato 3 novembre, con l’inaugurazione avvenuta alle ore 16.00, la mostra “Il Piave mormorava: la guerra e gli eroi, il sacrificio e la vittoria” nella Sala dell’Accademia a Busseto. La mostra, promossa dall’Amministrazione Comunale, prevede l’esposizione – curata dall’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon – di tavole illustrate della “Domenica del Corriere” riguardanti i cinque anni di guerra del fronte italiano e l’esposizione di reperti e cimeli storici donati dai fratelli Stabile e dalla locale sezione degli Alpini ‘Terre del Po’.

 

 

L’obiettivo – spiegano il sindaco Giancarlo Contini e il delegato alle associazioni Nicolas Brigatiè quello di sensibilizzare la popolazione nel ricordo del Centenario della Grande Guerra e di commemorare gli avvenimenti che caratterizzano la Grande Guerra sul fronte italiano”. L’Amministrazione comunale ringrazia il delegato provinciale Roberto Spagnoli dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, gli alpini ‘Terre del Po’, i fratelli Stabile e il circolo Pasini che si occuperà delle aperture della mostra. “Un grazie particolare – sottolinea Brigatianche al professore Balzarotti che è intervenuto all’inaugurazione spiegando la composizione dei pannelli della ‘Domenica del Corriere’ e realizzando una significativa visita guidata per tutti i presenti”.

 

La mostra rimarrà aperta dal 3 al 13 novembre con i seguenti orari: il martedì e il venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 12.00.

 

 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*