Home » Cultura&Spettacoli » Efrem Raimondi – La mia Famiglia: mostra da BDC28 dall’8 novembre

Efrem Raimondi – La mia Famiglia: mostra da BDC28 dall’8 novembre

Efrem Raimondi iPhonephotography.

 

Giovedì 8 novembre alle 18.30, nello spazio espositivo BDC28 di Parma, si inaugura La mia famiglia, una mostra di Efrem Raimondi curata da Laura Manione e inserita nell’ambito di ColornoPhotoLife 2018. Promossa da Lucia Bonanni e Mauro del Rio, la coppia che ha creato il contenitore culturale “BDC – Bonanni Del Rio Catalog”, «La mia famiglia – scrive la curatrice – si pone come una frattura nello scheletro che regge le innumerevoli ricerche fotografiche condotte oggi su questo tema.

La famiglia, per Efrem Raimondi, non è un’entità astratta sondata nelle sue sfumature psicologiche o nelle sue variabili geografiche. E non è neppure il frutto di un rigoroso censimento parentale. Al di là della specie e del regno di appartenenza (esseri umani, gatti e una pianta d’appartamento confluiscono infatti a pieno titolo nella serie) la famiglia, qui, è materia vera. È carne dell’autore, sostanza uscita dal suo stesso grembo nell’unica forma possibile: quella di una fotografia.

Refrattario per natura a ogni codificazione espressiva, Efrem Raimondi, anche in questa occasione, si è mosso in una zona franca, libera dai dazi imposti dalla contemporaneità. Con una semplice operazione di recupero, ha radunato ritratti e autoritratti scattati nel tempo con strumenti che più hanno segnato il suo percorso. Ha trasferito se stesso e i suoi affetti più cari su un registro esclusivamente fotografico. Le immagini in mostra, quindi, non celebrano un figlio, un marito, un gattofilo o un floricoltore. Non abbozzano un’autobiografia. Bastano e badano a loro stesse. Insensibili agli sguardi del pubblico come a quelli del loro stesso autore».

Nota dell’autore

C’è una famiglia che trovi e non è discutibile, e una che scegli.

Una famiglia variabile… su questa mi sono misurato saltuariamente negli ultimi trent’anni.

Fuori dal confine di specie. E dentro il profondo amore, anche straziante, della relazione con la mia famiglia trasversale. Oltre il genere. Che non so che farmene.

Catalogo

Edizione limitata e numerata – 93 copie:

13 con stampa fine art Mia madre, numerazione romana,

03 copie d’autore,

80 copie a numerazione araba.

 

BDC – Bonanni Del Rio Catalog

BDC – Bonanni Del Rio Catalog è il progetto di Lucia Bonanni e Mauro Del Rio dedicato all’arte contemporanea.
Inaugurato a Gennaio 2016 ad Artefiera a Bologna, riunisce l’insieme delle attività e delle produzioni organizzate dalla coppia, relative all’arte contemporanea: una serie in divenire di eventi, oggetti, luoghi ognuno identificato da un numero progressivo.

Il quartiere generale di BDC è BDC28, chiesa sconsacrata nel centro storico di Parma, dove si sviluppa la più lunga ed elegante via porticata della città. Qui nel Seicento una confraternita legata alla Chiesa di San Benedetto fondò l’oratorio di Santa Maria della Pace. Agli inizi del Novecento l’istituto religioso fu sconsacrato, quindi riconvertito a officina meccanica, e in seguito a garage, finché nel 2015 è stato recuperato e riaperto alla città di Parma con il progetto BDC.

Oggi è un centro dedicato all’arte contemporanea: fotografia, disegno, musica live, performance, incontri.

Info mostra

Inaugurazione: giovedì 8 novembre 2018, dalle ore 18.30

Periodo di apertura: 9 – 25 novembre 2018

Giorni e orari di visita: venerdì, dalle 18 alle 20 – sabato e domenica, dalle 16 alle 20.

 

Sarà disponibile in vendita il Catalogo

 

Contatti

www.lauramanione.it

info@bonannidelriocatalog.com

bonannidelriocatalog.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*