Home » Cultura&Spettacoli » BarezziPreviews: il 6 novembre Francesco Tristano Teatro Verdi di Busseto

BarezziPreviews: il 6 novembre Francesco Tristano Teatro Verdi di Busseto

Francesco Tristano

per BarezziPreviews

martedì 6 novembre

Teatro “G.Verdi” di Busseto (PR)

 

Riconosciuto talento della scena classica-contemporanea mondiale, l’italo-lussemburghese Francesco Tristano sarà il protagonista della terza anteprima di Barezzi Festival. In scena martedì 6 novembre nel teatro “bomboniera” di Busseto, l’ex enfant prodige del pianoforte, oggi artista affermato e poliedrico, porterà i brani in acustico del suo ultimo lavoro discografico <Piano CircleSongs>, aggiungendo alcuni grandi classici; innamorato di J. S. Bach, durante i suoi concerti sorprende spesso il pubblico, con sapiente maestria, inserendo raffinati elementi di musica elettronica, techno e jazz. Nel suo eccezionale curriculum compaiono un premio internazionale d’Orléans, onorificenza che viene conferita solo agli artisti più promettenti e una laurea alla prestigiosa Juillard School di New York, accademia tra le più selettive al mondo. È proprio durante il periodo di studi nella Grande Mela che l’elettronica è entrata nella sua vita, quando di giorno suonava Bach e la sera frequentava i club della città, immaginando di combinare pianoforte e sintetizzatore tra le partiture del grande compositore tedesco, ma anche di Berio, Buxtehude, Stravinsky e Gershwin. Allievo modello di giorno e dj scatenato di notte, Tristano continua ad essere perfettamente a suo agio in teatri e sale concerti, come dietro una consolle o accompagnato da djs superstar come Carl Craig e altri artisti: è la rappresentazione perfetta dell’eclettismo e della versatilità e negli anni ha collaborato con importanti produttori come Kiki e Apparat. “La musica è musica”, ripete spesso parafrasando Gershwin, e aggiunge:

“Cosa accomuna le composizioni di Bach alla musica elettronica? L’essenzialità. Bach ha scritto le regole della musica, era un grande minimalista e nella techno si usano le stesse semplici regole: con pochissimi ingredienti si fa un brano”.

L’ultimo biennio per Francesco Tristano è stato il più prolifico: nel 2016 ha pubblicato l’album “Surface Tension” per l’etichetta Transmat di Derrick May e, nel 2017, “Piano Circles Song”, composto ed eseguito a quattro mani con Chilly Gonzales e pubblicato dalla Sony Classical; dall’inizio del settembre scorso ha già collezionato 25 date live e da poco è tornato dal Giappone dove sta registrando <Tokyo Stories>, il prossimo disco, in uscita ad aprile 2019, sempre per Sony Classical.

 

Inizio spettacolo ore 20,30

Biglietti 15 euro + diritti di prevendita

L’ultimo appuntamento con BarezziPreviews sarà domenica 18 novembre al Teatro Magnani di Fidenza con il concerto di Robben Ford.

Anche le previews del Barezzi festival 2018 sono supportate da Diageo – Tanqueray, importante partner che da tre anni crede nel “progetto Barezzi” e lo supporta.

La manifestazione è realizzata grazia al sostegno di: Regione Emilia Romagna, Comune di Parma, Comune di Fidenza, Comune di Fontanellato, Comune di Polesine-Zibello, Comune di Busseto. Main sponsor: Toyota Italia, Conad Sapori e Dintorni, Casappa Spa, Chiesi Farmaceutici, Albinea Canali, Davines.

Partner: Borneo Parma, iCompany.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*