Home » Cultura&Spettacoli » Casa Nebbia, il 3 novembre inaugura la mostra sensoriale di San Secondo

Casa Nebbia, il 3 novembre inaugura la mostra sensoriale di San Secondo

L’installazione è collegata al November Porc e offre un percorso di visita dedicato al tipico fenomeno della Bassa. Alla domenica incontri con autori, come Conti e Varesi

Ricordi, racconti, immagini, enogastronomia, il tutto legato dal fil rouge della nebbia, protagonista di Casa Nebbia, l’esposizione sensoriale allestita dal 3 novembre al 9 dicembre, nelle ex Scuderie della Rocca di San Secondo, in occasione di November Porc 2018. Al centro dell’allestimento la Bassa parmense, luogo simbolo della nebbia, con le sue tradizioni, mestieri, personaggi, narrati attraverso un percorso sviluppato in stanze, le stesse che caratterizzavano una casa di campagna degli anni ’50. La visita inizia dalla cucina, per passare alla cantina e giungere alla stalla, il luogo dove i contadini si ritrovavano alla sera per raccontarsi i fatti del giorno, intonare canti e ascoltare racconti: quelli che il pubblico della mostra potrà rivivere attraverso gli oggetti esposti; le fotografie di Paolo Panni, Angelo Bolsi, Guido Zoni, Giuseppe Bocelli; i profumi dei salumi tipici, come il pregiato Culatello; le letture di Giovannino Guareschi.

Sarà proprio Guareschi a ritornare più volte in Casa Nebbia, in un omaggio al grande scrittore e giornalista che meglio di altri ha saputo narrare la Bassa e il Mondo Piccolo, in occasione del 50° anniversario della sua scomparsa. Un Guareschi emozionale quello che si conoscerà a San Secondo che va a completare il Guareschi didattico, raccontato nello stesso periodo nel Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle, creando un vero e proprio itinerario conoscitivo alla scoperta di questa figura e del suo pensiero.

Casa Nebbia è realizzata dall’associazione Everelina, con il patrocinio del Comune di San Secondo e la collaborazione di vari privati, con l’obiettivo di far conoscere a tutto tondo un elemento caratterizzante il nostro territorio e chiave di lettura di tutta la Bassa, raccontata con maestria da Giovannino Guareschi. Il progetto dedica molto attenzione anche ai giovani, attraverso aperture straordinarie per le scuole elementari e medie, per condividere con i ragazzi una memoria di comunità fatta di tradizioni e saperi, spiegati attraverso Guareschi.

Casa Nebbia sarà inaugurata ufficialmente sabato 3 novembre alle 11 e sarà aperta al pubblico il sabato e domenica (10.30 – 12.30 e 15.30 – 18) con visite guidate teatralizzate, gratuite, in programma ogni mezzora.

L’esposizione sarà inoltre un luogo di incontro con autori che racconteranno il territorio con diversi punti di vista. Si parte l’11 novembre, alle ore 18, con Antonella Ramazzotti che terrà una conferenza dal titolo “A tavola con l’arte”, per proseguire tutte le domeniche, fino al 9 dicembre, con: Guido Conti che dialogherà con il pubblico sul suo ultimo romanzo “Quando il cielo era il mare e le nuvole balene” (18 novembre); il laboratorio di analisi sensoriale del Culatello di Zibello DOP con il professor Romano Federico e gli studenti dell’indirizzo Agroindustriale dell’Itis G. Galilei di San Secondo, autori della omonima guida dedicata all’analisi qualitativa descrittiva del Re dei salumi (24 novembre); Angelo Pizzi che parlerà del suo libro “L’estate di San Martino” (25 novembre); Valerio Varesi che presenterà il suo nuovo libro “La paura nell’anima” (2 dicembre); Paola Brianti che svelerà i segreti di “Parmigianino, il mistero di un genio” (9 dicembre). Alla fine degli incontri sarà offerto un aperitivo ai sapori della Bassa.

Info: Ufficio turistico San Secondo ufficioturistico@comune.san-secondo-parmense.pr.it, tel. 0521 873214 – 871500

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*