Home » Food&Wine » Cioccolandia torna a Medesano il 26, 27 e 28 ottobre

Cioccolandia torna a Medesano il 26, 27 e 28 ottobre

Fra le strade del centro di Medesano torna “Cioccolandia – Una favola di cioccolato”, una tre giorni per degustare i deliziosi prodotti degli “artigiani cioccolatieri” in arrivo da tutta Italia (e non solo) dal Piemonte e Friuli alla Sicilia.

La manifestazione, che è giunta alla XII edizione, è stata presentata oggi dagli organizzatori Paolo Mazzara e Paride Ghirelli, rispettivamente presidente e vicepresidente di Medesano Turismo e Cultura e dal sindaco e vicesindaco di Medesano Riccardo Ghidini e Michele Giovannelli. Presente anche la senatrice Maria Gabriella Saponara.

Nei tre giorni della manifestazione (26, 27 e 28 ottobre) sarà possibile acquistare fra le bancarelle innumerevoli prodotti a base di cioccolato, ma anche partecipare a laboratori e show cooking.

Quest’anno, all’interno di Cioccolandia, ci sarà una grossa novità.  Partirà il progetto ‘Girogustando parmigiano’ che ha l’ambizione di far conoscere le leccornie di casa nostra attraverso dei veri e propri tour in giro per l’Italia e anche all’estero.

Ci sarà un angolo dedicato al food dove si terranno lezioni di creazione di tortelli e cappelletti e poi, evento goloso clou della giornata di sabato, il maestro pasticciere Claudio Gatti si cimenterà nella creazione di un panettone gigante che sarà decorato e degustato gratuitamente sul momento (al pomeriggio). Il maestro cioccolatiere Carlo Bonini, invece realizzerà una scultura (nel laboratorio centrale) e uno show cooking sulla lavorazione del cioccolato.

Anche in questa edizione ci saranno i nuovi cioccolatini ideati specificatamente per l’evento e, altra novità, una piccola area per degustare bollicine, distillati e provare un’esperienza sensoriale con protagonisti il sigaro e il cioccolato.

Con il “Cioccobus” di Tep si può arrivare gratuitamente a Medesano con partenza ogni due ore a partire dalle 10 dalla pensilina di via Toschi a Parma. Sarà riproposto inoltre il Ciocco tour alla scoperta del territorio: quest’anno sarà indirizzato alla volta di Fontanellato con il suo splendido castello.

Non mancherà l’area Kids riservata ai più piccoli golosi, con tante animazioni, il trucca bimbi, i pagliacci e l’immancabile “Ospedale dei pupazzi”, un vero e proprio ospedale da campo, all’interno del quale i bambini potranno accompagnare i loro pupazzi “malati” per farli curare da esperti “pupazzologi” (veri studenti di medicina).

L’ospedale dei pupazzi è organizzato da: Aido, Adas, Adisco, Admo, Avis Medesano) e Segretariato italiano studenti in medicina di Parma. I più piccoli potranno poi sperimentare “Pompieropoli” un percorso attrezzato dove, muniti di elmetto protettivo e giubbotto di riconoscimento, potranno cimentarsi in alcune attività che i vigili del fuoco svolgono in esercitazione. I bambini delle scuole elementari potranno inoltre partecipare al concorso “Dipingiamo con il cioccolato” (dettagli su www.cioccolandiamedesano.it).

Sempre nell’area Kids, la CRI di Medesano, proporrà ai bambini dai 6 anni in su corsi di “guida sicura” con macchinine speciali e un percorso ad hoc. I bambini più coraggiosi potranno poi provare il battesimo della sella (nel giardino delle scuole con istruttori di equitazione che insegneranno a cavalcare un cavallo)

I ragazzi delle medie potranno invece provare il “percorso ebrezza”, un progetto per sensibilizzare  gli adolescenti circa i pericoli dell’uso di alcol e sostanze stupefacenti, soprattutto prima di mettersi al volante.

Saranno tre giorni ricchi di esibizioni, di musica e spettacoli, con diversi mercatini collaterali (hobbisti, il mercatino Golfo dei Poeti, il mercatino dei bambini), gli artisti di strada e, fra gli ospiti Giampaolo Cantoni con “Io parlo parmigiano”, il duo Lorenzo Campani e Gabriele Cesari e la Nomadi cover Band “Ma noi Non”, Formula Lucio Cover band di Battisti; Ciockkomusic Festival & CiokkoFestival Band Explosion.

Cioccolandia è organizzata dall’Associazione Medesano Turismo e Cultura e promossa dal Comune di Medesano con il patrocinio della Provincia di Parma.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*