Home » Economia » Come imballare un pacco in massima sicurezza

Come imballare un pacco in massima sicurezza

Preparare un pacco per una spedizione o per altre ragioni, magari perché si sta portando a termine un trasloco: una necessità che puòpresentarsi diverse volte nella vita e che a differenza di quanto sipotrebbe essere portati a pensare non deve essere presa sotto gamba.


La prima regola è quella di mettere in massima sicurezza ilcontenuto, assicurarlo il più possibile; al riguardo è ancora ilcartone il materiale al quale si fa maggiormente ricorso. Le famose scatole di cartone neutre, prive quindi di etichette varie o sigle.

Una delle accortezze principali per assicurarsi che la merce arriviintatta è avvolgere ciascun oggetto dentro ad un materiale come carta da giornali per metterlo al sicuro; quindi lo si può riporrenella scatola di cartone facendo in modo che gli sbalzi siano limitati.


Per i più attenti all’ambiente ci sarà anche un’altra incombenza cui badare: ovvero, utilizzare un cartone riciclato. Una volta sceltol’imballaggio il passo successivo è dato dalla chiusura del pacco: sarà di fondamentale importanza che questo sia sigillato al meglio onde evitare aperture indesiderate durante il tragitto della spedizione.

Per chi sta portando a termine un trasloco ed ha quindi diverse scatole da gestire, il consiglio è quello di etichettare al meglioognuna di queste scrivendo in modo chiaro il contenuto. Ciò renderà  più facile ed immediata l’operazione successiva di riapertura delle scatole.


Altra accortezza per chi, invece, sta spedendo pacchi con finalitàpromozionale (pensiamo a tutti coloro che hanno una attivitàcommerciale o anche un e-commerce e devono quindi inviare la merce acquistata dai clienti): può essere utile, oltre che di grandeimpatto dal punto di vista del marketing, farsi preparare scatolepersonalizzate con il proprio brand o logo bene in vista.

I clienti sicuramente apprezzeranno e ci guadagneremo in termini di visibilità del marchio.
Per quanto riguarda il packaging, non esiste un materiale che vada bene per tutti i prodotti; la scelta sarà ovviamente dettata dalla tipologia di merce che si sta spedendo.

Per oggetti di grandi dimensioni  di particolare pregio, ad esempio, si può ricorrere a imballaggi in legno (si pensi alle bottiglie di vino).

Quello che conta al di là del materiale utilizzato è la sicurezza: il packaging perfetto è quello che va a proteggere la merce contenuta senza essere troppo ingombrante.

Ecco perché imballare un pacco per renderlo a prova di urti, che sia con scatole di cartone e o altro, è l’obiettivo di chiunque si occupi di spedizioni.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*