Home » Food&Wine » 13 e 14 ottobre in Piazza Ghiaia: FoodinGhiaia presenta la Puglia

13 e 14 ottobre in Piazza Ghiaia: FoodinGhiaia presenta la Puglia

Dopo il successo dello scorso anno ritorna il format FoodinGhiaia, ideato da Bi&Bi Comunicazione in collaborazione con Promo Ghiaia, con un’edizione tutta dedicata alle regioni italiane: il primo appuntamento avrà come protagonista La Puglia.

 

L’evento dal titolo FoodinGhiaia presenta: La Puglia offrirà ai visitatori la possibilità di intraprendere un vero e proprio viaggio sensoriale e culturale che dal centro storico di Parma si dirige alla scoperta dei sapori, delle tradizioni e della cultura pugliesi. Parma è il cuore della Food Valley dove vengono prodotte eccellenze enogastronomiche conosciute in tutto il mondo, ma oltre a promuovere i propri prodotti, la nostra città, guarda sempre con curiosità e grande interesse alle tradizioni italiane. Da questo interesse nasce l’idea di organizzare, nel cuore pulsante della città, un primo grande appuntamento dedicato alla cucina regionale pugliese, con l’obiettivo di arrivare ad ospitare in Piazza Ghiaia, nei mesi a venire, tutte le regioni d’Italia con le proprie tipicità gastronomiche.

 

Piazza Ghiaia diventerà il luogo ideale per i viaggiatori del gusto, alla ricerca dei sapori italiani e alla scoperta della immensa cultura enogastronomica nazionale.

 

Il 13 e 14 ottobre 2018 il format FoodInGhiaia porterà tutti nella terra dei trulli e della pizzica con un menù di cucina tipica che sarà possibile degustare a cena, il sabato 13 sera dalle 20:00\20:30 e a pranzo, la domenica 14 dalle 12:30. La proposta culinaria della due giorni è a cura dell’Associazione Culturale Triticum, che da oltre 10 anni si occupa di promuovere le ricette pugliesi sul territorio italiano. Il menù a base di piatti regionali tipici, che offrirà una doppia scelta (menù degustazione a 25€ o con piatti à la carte) è stato ideato da Teddy Liberato e dal suo team, e prevede: latticini pugliesi, le classiche orecchiette o la puccia per chi volesse scegliere un piatto più street, o le meno conosciute foglie d’ulivo, un tipico formato di pasta fresca pugliese con melanzane, ed altro ancora. (Troverete il menù completo alla fine del comunicato)

 

Cultura pugliese a 360 gradi perché in Piazza Ghiaia sarà anche possibile assistere a dimostrazioni che permetteranno di esplorare le tradizioni della regione protagonista del week-end. In Piazza Ghiaia sarà presente anche uno stand dell’Associazione Pugliesi a Parma che si occupa di divulgare valori storico-culturali, artistici, folkloristici nonché tutti gli elementi diretti alla migliore conoscenza e diffusione dei prodotti tipici, sia in ambito alimentare sia artigianale, e degli aspetti turistici e culturali della Puglia nell’ambito territoriale della Provincia di Parma sì da creare con esso una migliore amalgama attraverso costanti scambi conoscitivi delle culture locali, costumi e tradizioni popolari.

 

Non mancheranno le esibizioni itineranti del ballo pugliese più famoso, la pizzica detta anche taranta, che si ripeteranno tutto il week end in diversi punti della piazza, proposta dall’Ass. PizzicArte che organizza un percorso itinerante musicale salentino. Un’opportunità unica per immergersi in un viaggio tra saperi e sapori musicali con un programma tutto da scoprire. Gli artisti di PizzicArte sono salentini e rappresentano in fede la musica e la cultura del Sud.

Ecco il loro programma:
Sabato 13 – Dalle ore 18.00 alle ore 22.00 la band SALENTO ENSAMBLE coinvolgeranno il pubblico in uno spettacolo tra canti di protesta, di guarigione d’amore e pizziche!
Domenica 14 Dalle Ore 18.00 la Band rinomata dei TREMULATERRA propone uno spettacolo itinerante e uno STAGE GRATUITO di pizzica salentina, ecco gli orari: Ore 19.00 – Ore 20.00.

Alle ore 21.00 è invece in programma una seconda esibizione dei Tremulaterra in concerto.

 

Si esibiranno in Piazza Ghiaia, sia sabato che domenica, anche i Fratelli Gargarelli, il trio di giovani ballerini brindisini selezionati nel fuori concorso “Ballando con te” del programma tv Ballando con le stelle (per maggiori info sugli orari delle esibizioni consigliamo di seguire l’evento Facebook).

Ad arricchire il week end di Piazza Ghiaia, tutto alla scoperta delle tradizioni della “Apulia”, come chiamavano la zona gli antichi romani, ci sarà anche un mercatino con stand con prodotti agricoli ed enogastronomici tipici, artigianato e handmade tutto made in Puglia.

Per maggiori info è possibile visitare l’evento facebook: www.facebook.com/events/480564682461854/

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*