Home » Cultura&Spettacoli » Dal 20 ottobre- La rassegna “Il Rumore del Lutto”: 40 eventi e oltre 100 ospiti per riflettere su vita e morte

Dal 20 ottobre- La rassegna “Il Rumore del Lutto”: 40 eventi e oltre 100 ospiti per riflettere su vita e morte

È la terra il tema della dodicesima edizione de “Il Rumore del Lutto” progetto culturale di riflessione sulla vita e sulla morte, volto alla consapevolezza dell’esistenza, al dare senso alla vita, che si svolgerà a Parma, in varie sedi della città, dal 30 ottobre al 5 novembre 2018, con due anteprime il 20 e il 25 ottobre.

Promossa dall’associazione di promozione sociale Segnali di vita e patrocinata dal Comune e dall’Università degli Studi di Parma, la rassegna presenta un nutrito programma composto da circa quaranta eventi e da oltre 100 ospiti, che spaziano dalla musica all’architettura, dall’arte al teatro, dalla letteratura al cinema, dalla psicologia alla medicina, pensato per un pubblico di adulti e bambini e quasi tutti a ingresso libero.

 

Nato nel 2007 da un progetto di Maria Angela Gelati, tanatologa, formatrice e giornalista, e Marco Pipitone, critico musicale, fotografo e dj, “Il Rumore del Lutto” può considerarsi la prima manifestazione culturale, a livello italiano ed europeo, che ha proposto una ricerca interdisciplinare su un tema ancora difficoltoso da affrontare come la morte offrendo una modalità alternativa per vivere la commemorazione dei defunti, rendendone la ritualità più completa. Un format che ha fatto scuola diventando un punto di riferimento di numerose rassegne analoghe in Italia e all’estero.

Quest’anno il tema di indagine è quello della Terra. La Terra come specchio per l’animo umano è forse una frontiera che ci ospita e che con noi condivide un tempo ancora da stabilire? – scrivono i curatori Maria Angela Gelati e Marco Pipitone – Quel che sappiamo è che con essa condividiamo una crescita visibile, inseparabile, volta alla rinascita, alla piena forza dell’oltre, poiché le radici terrestri e le radici celesti sanno unirsi da sempre e per sempre, oltre i limiti umani. 

Jaz Coleman – Leader dei Killing Joke

La rassegna si apre ad ottobre con due anteprime. Sabato 20 ottobre alle ore 17 alla Chiesa di San Ludovico si svolgerà “Concentum – Soccorri a la mia guerra, bench’io sia terra”. Sarà la Camerata Mediolanense, ad impreziosire con un concerto ad alto impatto emotivo, la settima edizione del Galà in nero; “Opening Act” affidato alla band parmigiana Lux Anodyca, evento a cura di Maria Angela Gelati, Mathias Mocci, Marco Pipitone.

Il “concentum” è l’armonia del suono che affiora dal canto concorde e, nell’esperienza concreta di un concerto basato sulle voci; può emergere quando musica e poesia si incontrano e si uniscono in matrimonio. Con la partecipazione straordinaria dell’Altro Coro di Milano e del RusCorho diretti da Giancarlo Vighi, la Camerata Mediolanense rinnoverà la promessa di quell’unione accompagnando il pubblico in un viaggio che partendo dagli struggenti racconti delle Vergini Folli (antiche poetesse italiane dall’esistenza tormentata) si concluderà con alcune fra le più intense e celebri liriche di Francesco Petrarca.

“Opening Act” è invece affidato ai Lux Anodyca, band parmigiana formatasi nel 2007 da Redux (al secolo Antonio Bocchi), autore delle musiche e dei testi, e da Claudia Morel (Elisabetta Poli). Il duo, coppia anche nella vita, sarà accompagnato per l’occasione alle chitarre da Drive. I Lux Anodyca presenteranno il meglio dei quattro dischi fin qui prodotti, nonché un assaggio di “Siderbellica” di prossima uscita. L’ingresso è gratuito ma con dresscode obbligatorio: sono gradite (ma non imposte) le rivisitazioni in stile vittoriano, dark, goth, steampunk, cosplay ed eleganti purché a dominare siano i toni del colore nero. Le persone che non saranno vestite in total black non potranno accedere al Galà.

 

Giovedì 25 ottobre alle ore 21 al Campus Industry Music, unica data italiana del tour europeo, tornano i Killing Joke, punto di incontro evoluto e sperimentale fra il post-punk e l’heavy metal, per festeggiare i 40 anni di carriera. Guidata dall’imprevedibile Jaz Coleman, la band è pronta a tornare sui palchi di tutto il mondo con “Laugh At Your Peril”, il tour del 40° anniversario di carriera. Jaz Coleman e soci provengono dagli anni del Post-punk che hanno attraversato nelle sue diverse fasi, rielaborandone concetti e struttura, approdando nelle decadi successive a un suono personale e compiuto. Con il loro ibrido di veemenza hardcore e desolazione dark, fatto di ritmi tribali, suoni meccanici ed elettronica distorta, i Killing Joke di Jaz Coleman hanno posto le basi per la nascita della musica industrial. Prima e dopo il concerto, Dj Set targato Endenocte Dark Night.

 

Il Rumore del Lutto è promosso da Segnali di vita Aps, con il patrocinio di Comune e  Università degli Studi di Parma, e si realizza con il sostegno di Ade Servizi Srl Onoranze Funebri, Fare Bis Fare, Cof – Consorzio Onoranze Funebri Parmense, BDC Bonanni Del Rio Catalog, Mattatoio Culture Club, Birrificio Farnese, Croce Verde Reggio Emilia Onoranze Funebri, WoPa Temporary, Videotype, Gruppo Altair e Il Tempio Srl, Ferri Ivan, Curly Sue’s, Iscom Parma Srl Istituto di Formazione, e in collaborazione con moltissime realtà tra le quali Verdi OFF, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Complesso Monumentale della Pilotta, Castello dei Burattini, Socrem Parma, Lenz Teatro, Europa Teatri, Teatro del Cerchio, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Parma, Libreria Feltrinelli, Campus Industry Music, Libreria Diari di Bordo, Cinema Astra, ADI Associazione design italiana, Istituto Melloni, Liceo Toschi, Liceo Marconi, Alla fine dei conti di Mantova, Associazione LOFT, Christians in Need Foundation, Enoteca Tabarro, Associazione Oltre il Ponte, Associazione Un villaggio per crescere, Ratafià cucina italiana, Ordine Nazionale dei Giornalisti e dell’Emilia Romagna, Master Death Studies and the End of Life, Hospice Piccole Figlie, Associazione Zero K, Monastero di San Giovanni Evangelista, Associazione Lidap Onlus, Associazione Maria Bianchi (elenco completo sul sito della manifestazione).

 

 

ANTEPRIME

 

Sabato 20 ottobre

Ore 17.00 – Chiesa di San Ludovico (Borgo del Parmigianino 2)

SOCCORRI A LA MIA GUERRA, BENCH’IO SIA TERRA

Concentum. Camerata Mediolanense in concerto

Galà in nero

con la partecipazione straordinaria de l’ Altrocoro di Milano e del RusCorho di Rho, diretti da Giancarlo Vighi

Opening Act Lux Anodyca

A cura di Maria Angela Gelati, Mathias Mocci, Marco Pipitone

Dresscode obbligatorio: total black (abito in nero)

In collaborazione con Verdi OFF, Associazione RusChoro, Endenocte Dark Night, Fare Bis Fare, Birrificio Farnese, Ratafià Cucina Italiana, Pozzi Associati Luce, Rizzoli Emanuelli SpA

Con il sostegno di Birrificio Farnese, Ade Servizi Onoranze Funebri e Fare Bis Fare

 

Giovedì 25 ottobre

Ore 21.00 – Campus Industry Music (Largo Simonini)

1978-2018. LAUGH AT YOUR PERIL 40th Anniversary

Killing Joke in Concerto

Evento sostenuto da Campus Industry Music in collaborazione con Endenocte Dark Night

Ingresso 30 euro (prevendite a 30 euro più d.p.: www.ticketone.it)

Info: 0521 645146

 

 

Per informazioni:    

www.ilrumoredellutto.com

info@ilrumoredellutto.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*