Home » Attualità » Il Giro Ciclistico per il 70esimo della Costituzione fa tappa a Busseto

Il Giro Ciclistico per il 70esimo della Costituzione fa tappa a Busseto

Ha fatto tappa a Busseto la pedalata del gruppo “La Storia in Bici” capitanato dal senatore Michelino Davico che, dopo la partenza il 25 settembre da Torino, arriverà a Roma il prossimo 29 settembre per incontrare il presidente Sergio Mattarella.

L’obiettivo è quello di celebrare il settantesimo anniversario della Costituzione Italiana. I ciclisti partecipanti alla pedalata – tra cui spiccano i nomi di Gianni Motta;Luca Paolini;Michela Girandengo, nipote del campione Costante; Faustino Coppi e Sergio Chiamparino – sono stati ricevuti al ridotto del Teatro Verdi dal vice sindaco Gianarturo Leoni dopo aver sfilato nella centrale Piazza Verdi.

Il nostro gruppo – spiega il senatore Davico – è l’immagine dell’Italia che si muove e riscopre i valori della Costituzione. Questa pedalata cicloturistica ci permette di attraversare luoghi e conoscere uomini e donne che hanno plasmato la nostra identità nazionale. Siamo partiti dalla basilica di Superga che custodisce le spoglie di Carlo Alberto Savoia, padre dello Statuto Albertino, e oggi siamo qui a Busseto a rendere omaggio a Giuseppe Verdi”.

L’Amministrazione comunale ha consegnato ai partecipanti il certificato di nascita di Giuseppe Verdi: “Se la musica è da sempre espressione del tempo in cui è stata composta, possiamo dire che quella di Giuseppe Verdi travalica i secoli e si impone ancora oggi in tutto il mondo per la forza evocativa e universale che va ben oltre la babele delle lingue. Ma Verdi è soprattutto il più patriottico dei compositori italiani, un patriottismo che si esprime con l’amore per la patria, per gli ideali di libertà e di lotta di un popolo oppresso e soggiogato. Questa vostra visita a Busseto nel 70esimo della Costituzione riannoda i fili della storia fra libertà ritrovata nel Risorgimento e libertà conquistata con la nascita della CostituzioneItaliana nel 1948”, ha affermato il vice sindaco consegnando il certificato.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*