Home » Altre storie » 30 settembre- Torna “Carrozze e Cavalli in Cittadella”: giornata dedicata agli sport equestri

30 settembre- Torna “Carrozze e Cavalli in Cittadella”: giornata dedicata agli sport equestri

Appuntamento domenica 30 settembredalle 10 alle 18, con la quattordicesima edizione di “Carrozze e Cavalli in Cittadella“, grazie all’impegno della locale sezione dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria e Amici del cavallo, con il patrocinio del Comune di Parma, in collaborazione con il Gruppo Italiano Attacchi, ed ilcoinvolgimento del circolo ippico “Il Cinghio“. L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa, da Paola Mattiazzi, Presidente della sezione di Parma dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria e amici del cavallo, e dall’Assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale, Tiziana Benassi.

“L’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria ed Amici del Cavallo, sezione di Parma – ha spiegato la Presidente, Paola Mattiazzi – promuove questo evento per portare in città il cavallo e farlo conoscere a grandi e piccini. La sfilata di carrozze eleganti, che prenderà avvio dalla Cittadella alle 10.30 di domenica, rappresenta uno dei momenti più significativi. La nostra sezione si adopera per tenere alto i ricordo della Cavalleria a Parma anche in nome di San Giorgio, patrono di tutti i cavalieri, questo grazie anche ad una manifestazione in cui i bambini potranno fare il battesimo della sella, cioè cavalcare, per la prima volta, un pony”.

Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale, Tiziana Benassi. “”La quattordicesima edizione di “Carrozze e Cavalli in Cittadella” – ha sottolineato – si svolge nel segno della continuità, per un evento amato e seguito dai parmigiani in quanto unisce al tema della promozione degli sport equestri, il tema della cultura e della storia della città di Parma, senza dimenticare la solidarietà attraverso il coinvolgimento dell’associazione “Noi per loro”. “Carrozze e Cavalli” costituisce anche un’iniziativa per riflettere sul tema della sostenibilità ambientale e sulla mobilità sostenibile”.

Sport solidarietà si uniscono in questa occasione con la presenza, come ogni anno, dello stand dell’associazione “Noi per Loro” che, dal 1984, è al fianco delle famiglie dei bambini ricoverati e del personale medico ed infermieristico del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Parma. Domenica 30 settembre sarà quindi una giornata dedicata agli sport equestri con la possibilità di conoscere il cavallo, grazie a tanti appuntamenti dedicati a tutti gli appassionati di questo splendido animale. Tutte le iniziative saranno gratuite.

Verrà riproposto anche quest’anno il “battesimo della sella“: dalle 10 alle 18 pony e asinelli saranno a disposizione gratuitamente dei bambini, che potranno, sotto stretta sorveglianza, effettuare il “battesimo della sella”, una prova di cavalcata. Un’esperienza unica resa possibile grazie alla disponibilità del circolo ippico “Il Cinghio”. A questo si aggiunge l’omnibus, carro trainato da cavalli che trasporta i bimbi più piccoli e genitori in Cittadella.

L’evento clou della manifestazione è legato al corteo di carrozze che si snoderà, a partire dalle 10.30, dalla fortezza della Cittadella per percorrere le principali vie del centro con tappa al Parco Ducale ed in piazza Duomo, per la consueta benedizione degli equipaggi da parte di monsignor Alfredo Chierici, parroco e canonico della Basilica Cattedrale. Gli equipaggi creeranno un effetto scenografico all’interno della Cittadella dove, partendo dalla palazzina San Giorgio, sede della sezione di Parma dell’Anac, effettueranno alcuni giri sull’anello alto della fortezza, per poi procedere con una sfilata lungo i viali cittadini.

Il corteo di carrozze effettuerà il seguente percorso in città. Andata: Parco Cittadella, via Godi, via Frugoni, viale Duca Alessandro, via Solferino, Piazzale XXV Aprile, Stradone Martiri della Libertà, Piazza Risorgimento, Viale Pier Maria Rossi, Strada della Repubblica, Piazza Garibaldi, Strada Mazzini, Viale Toscanini, viale Basetti, Ponte Italia, Viale Caprera, Piazzale Barbieri, Strada Bixio, Piazzale Corridoni, Strada Massimo D’Azeglio, Piazzale Santa Croce, Parco Ducale (breve sosta presso il Comando Provinciale dei Carabinieri e saluto del Comandante, Colonnello Salvatore Altavilla), Ponte Verdi, Viale Mariotti, Via Pigorini, Borgo Cavallerizza, Piazzale della Pace, Strada Pisacane, Strada Al Duomo, Piazza Duomo (sosta per la solenne benedizione degli equipaggi). Ritorno: Strada al Duomo, Strada Pisacane, Strada Garibaldi, via Mazzini, Strada Della Repubblica, Viale P.M. Rossi, Piazza Risorgimento, Viale Duca Alessandro, Via Italo Pizzi, Via Godi, Parco Cittadella. Gli equipaggi potranno sostare per una pausa pranzo presso il chiosco della Cittadella. Per coloro che intendono condividere questo momento è possibile ritirare il buono pasto, a soli 15 euro, durante tutta la mattinata, presso la sede Anac di Parma, nella palazzina San Giorgio. Nel pomeriggio, alle 14.30, si svolgerà la Gara di Tradizione, momento in cui le carrozze verranno presentate al pubblico e valutate da una Giuria Internazionale che assegnerà, per la prima volta a Parma, il “Trofeo Città di Parma”, con cerimonia di premiazione in Cittadella, alle 17.30 circa, dove verrà premiata la carrozza più bella.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*