Home » Altre storie » Oltre la disabilità: sette pazienti del Cardinal Ferrari in gita sul catamarano Stella

Oltre la disabilità: sette pazienti del Cardinal Ferrari in gita sul catamarano Stella

Veleggiare sulla prua del catamarano, nonostante la disabilità. L’hanno fatto sette pazienti del Centro Cardinal Ferrari di Parma, andando in gita a bordo del catamarano Stella, grazie a Cpo Mobility e Polisportiva Gioco

Strano equipaggio quello a bordo del catamarano “Lo spirito di Stella” che nei giorni scorsi veleggiava nel Golfo dei Poeti: tre persone in carrozzina, tre con deambulatore e una con camminamento autonomo ma incerto. A dare loro sicurezza il team dell’associazione “Lo spirito di Stella” e le fisioterapiste Monica V. e Monica F. del Centro Cardinal Ferrari, la struttura del Gruppo Santo Stefano Riabilitazione, eccellenza nazionale per la riabilitazione delle gravi lesioni cerebrali acquisite dopo un trauma o presenti dalla nascita. Senza esitazione il Centro di Fontanellato, in provincia di Parma, ha accolto l’invito del sodalizio, grazie all’intermediazione dell’azienda Cpo Mobility e dell’associazione Polisportiva Gioco.

Lo speciale catamarano completamente adattato per la disabilità, con tutti gli ambienti interni ed esterni fruibili, è così divenuto un luogo di straordinaria meraviglia in un giorno di fine estate che ha annullato ogni diversità, facendo sembrare onde anche le ruote. Come recita “WoW-Wheels on Wawes“, lo slogan di questa esperienza voluta dalla famiglia Stella in memoria del figlio Andrea, appassionato di vela, che divenne disabile dopo essere stato ferito da un proiettile a Miami nel corso di una rapina. L’associazione promuove lungo le coste del mondo il messaggio universale di uguaglianza, accessibilità e libertà.

Sul catamarano Stella diventa riabilitazione anche il rilassarsi in compagnia, seduti nell’ondeggiante e umida prua del catamarano, raggiunta senza sedia a rotelle e grazie ad uno speciale, leggero e sicuro carrello. Tutti insieme a gambe nude e rilassate, come se non esistesse differenza tra chi non ne ha più neppure sensibilità e chi le riesce ancora a muovere, guardando lo splendido paesaggio artistico e naturale del Golfo dei Poeti.

Trasformare le esperienze di vita in palestre virtuali è un affare quotidiano per i terapisti del Centro di Fontanellato, in provincia di Parma: il lungo ed intenso percorso riabilitativo personalizzato si conclude infatti con una serie di sedute in contesti della quotidianità, spesso esterni, nei quali il paziente può sperimentare nuove abitudini e “trucchi” per ottenere il meglio dalle proprie capacità e vivere nella massima condizione di autonomia, nonostante la disabilità. Grande attenzione in questo senso riveste l’aspetto ludico e ricreativo, nonché la riscoperta della bellezza: arte, natura, musica e ogni attività che regala condivisione e stupore viene consigliata e avvalorata per il supporto innegabile alla rigorosa riabilitazione fisica, cognitiva e comportamentale.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*