Home » Attualità » 14 settembre- “Bullismo, fragilità, educazione dei giovani”: Crepet ne parla a Parma al Teatro al Parco

14 settembre- “Bullismo, fragilità, educazione dei giovani”: Crepet ne parla a Parma al Teatro al Parco

L’associazione Montessori Parma organizza la conferenza “Bullismo: fragilità, socializzazione ed educazione dei giovani di oggi” di cui relatore principale sarà il noto sociologo, psichiatra e scrittore, professore Paolo Crepet.

Sarà un’occasione per capire meglio gli aspetti di questo fenomeno in crescita.  L’appuntamento è in programma venerdì 14 settembre alle 21 al Teatro al Parco. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

L’associazione ricorda la definizione del fenomeno data da Telefono Azzurro: “Per bullismo si intendono tutte quelle azioni di sistematica prevaricazione e sopruso messe in atto da parte di un bambino/adolescente, definito bullo (o da parte di un gruppo), nei confronti di un altro bambino/adolescente percepito come più debole, la vittima.

Secondo le definizioni date dagli studiosi del fenomeno, uno studente è oggetto di azioni di bullismo, ovvero è prevaricato o vittimizzato, quando viene esposto, ripetutamente nel corso del tempo, alle azioni offensive messe in atto deliberatamente da uno o più compagni…”

In veste di Associazione Montessori Parma, “abbiamo organizzato una conferenza dedicata al tema dell’educazione e della socializzazione dei giovani, tema molto caldo nella nostra città per gli eventi violenti recentemente accaduti nel centro storico ad opera di giovani cittadini e per quelli di bullismo nelle scuole; “…secondo i dati forniti dal Ministero dell’Istruzione – Miur – a Parma e Provincia quasi il 4% degli studenti delle superiori nel 2017 ha avuto 6 nel voto di condotta: quasi 600 alunni che quindi non hanno rispettato le regole, i professori o i compagni…” ricorda l’associazione.

Inoltre, un focus verrà fatto sulla cruciale importanza relativa al recupero di “ragazzi con evidente fragilità e forte disagio probabilmente causati da solitudine, bassa autostima e dipendenze tecnologiche”.

“Tutto questo è determinante per la crescita e la valorizzazione della nostra comunità e intende portare un aiuto concreto a tutte le persone e famiglie coinvolte ma in forte difficoltà nell’affrontare in maniera consona tale fenomeno.
In quanto Associazione composta da volontari, abbiamo coinvolto diverse aziende ed istituti di Parma per sostenere, tramite un contributo economico, l’organizzazione e la perfetta riuscita della conferenza. Questo ci ha dato la possibilità di confermare la partecipazione con entrata libera così da consentire ad un maggior numero di persone presenza e partecipazione”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*