Home » Cultura&Spettacoli » Il sottopasso di via Reggio diventa mostra d’arte- Segni Urbani 2018: colore e ironia per dialogare con la città grazie a McLuc Culture

Il sottopasso di via Reggio diventa mostra d’arte- Segni Urbani 2018: colore e ironia per dialogare con la città grazie a McLuc Culture

di Titti Duimio e Arianna Belloli

In un clima di condivisione e confronto  di una ricerca dialettica comune si è svolta a Parma Segni Urbani 2018: oltre 50 artisti impegnati nella Convention Nazionale Biennale della Creatività Urbana al sottopasso di via Reggio vicino al Ponte Nord.

Il viaggio come tema centrale nel racconto degli artisti impegnati nella 2 giorni organizzata dall’associazione culturale McLuc Culture per riqualificare uno spazio urbano particolarmente criticato della nostra città.

Colori e segni che creano un pensiero fuori dalle logiche univoche imposte, il viaggio come pretesto per suggerire libertà, viaggi interiori, viaggi reali, spostamenti e movimento che segnano un’evoluzione, viaggi di fantasia che generano evasioni parallele, ma sempre gesti di cambiamento comunque senza staticità stagnante né rassegnata indifferenza per quello che scorre davanti.

Abbonda l’ironia nei lavori dei giovani artisti, arma indispensabile dell’intelligenza ma ormai soppiantata dal più facile sarcasmo pungente o solo offensivo nella dialettica contemporanea.

L’illusione e la fantasia restituiscono il pensiero critico che l’arte porta in sésenza mai allinearsi nè rendersi utile alla normale apparenza, vedere ‘oltre’ e immaginare un dettaglio sfuggito per mettere a fuoco un insieme opaco e appiattito è compito di chi fa della propria libertà di pensiero un pensiero stesso, un atto rivoluzionario in tempi di like e di balbuzie d’idee sterili e poco visionarie.

Il viaggio, dunque, come ricchezza e diversità, come prova di vitalità e anche come somma di soste, di riflessioni indispensabili per poi ripartire lasciando un segno dietro di se.

Hanno partecipato all’iniziativa artisti di calibro nazionale e internazionale confermando Parma come capitale non solo del gusto ma anche del buon gusto nel rispetto dell’arte come comunicazione per tutti e non per pochi.

Opere di:

Aeko . Aizer . Arkham . Bacon . Bibbito . Boir . Carsa . Chill . Damu . Devil 69 . Dewid . Elbi . Encs .Fares . Frode . Gaab . Gianbattista Leoni . Gora . Hemo . Hot in Public . Il Prof . Izon . La Franz . Luogo Comune . Maks . Mdfs . Mister Dada . Nais . Nista . Noeyes . Octofly . Pepecoibermuda . Rameist . Rash . Redrum . Rek One . Rimone . Rune . Sabote . Saet . 73 . Senka . Skaione . Sir Skape . Slim . Sobre 508 . Soof . Spora . Takle . Ufo . Urban X . Zaks . Zove . Wiz . Wubik.

Provengono da Milano, Torino, Voghera, da Fasano, Bari, Treviso, Campobasso, dalla provincia di Modena, Reggio Emilia, Bergamo, Brescia, da Terracina provincia Latina, Trento, Arezzo, Cremona, Foggia. Una decina di artisti sono di Parma.

Sito ufficiale segniurbani.info

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*