Home » Food&Wine » 9 settembre- Passeggiata tra i Castelli del Ducato: escursione enogastronomica da Felino a Torrechiara

9 settembre- Passeggiata tra i Castelli del Ducato: escursione enogastronomica da Felino a Torrechiara

Dal Castello di Felino al Castello di Torrechiara attraverso antiche vie e dolci colline: è questo il programma che la guida ambientale escursionistica Paola Casali propone per domenica 9 settembre all’interno degli eventi collaterali del Festival del Prosciutto patrocinati dal Comune di Felino. La passeggiata avrà inizio alle ore 9 con ritrovo dei partecipanti di fronte alla chiesa a Felino. Alle ore 10.00 si visiterà il “Museo del Salame” al Castello di Felino e alle ore 11.30 sarà offerta una degustazione di salame Felino presso la “Trattoria Leoni” a Barbiano. La passeggiata “gastronomica” proseguirà presso la cantina Lamoretti di Casatico dove si svolgerà una seconda degustazione allietata dallo splendido panorama con vista sul Castello di Torrechiara.

La passeggiata, inizialmente programmata per il 2 settembre, è stata rimandata di una settimana causa maltempo.

Il percorso a piedi, di circa 3½ ore, si snoda su continui sali-scendi utilizzando antiche carraie e sentieri ormai dimenticati, toccando punti panoramici notevoli (sulla città di Parma, sulle vette appenniniche, Monte Cimone, Monte Cusna, Monte Sporno, e sulle Alpi).
L’escursione richiede che i partecipanti siano in buono stato di salute e con un minimo di allenamento. E’ richiesto il rispetto della flora e fauna dell’ambiente. Il costo dell’escursione, comprensiva di visita al Museo del Salame e due degustazioni, è di 25 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini fino a 12 anni. La visita potrà essere effettuata anche in lingua inglese. Per informazioni e prenotazioni contattare cell. 339 6820 796 oppure via email paolacasal@libero.it.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*