Home » Food&Wine » Presentato il Settembre Gastronomico con lo Chef Cracco: Cena dei Mille, un menù per trasformare Parma nel paradiso del food

Presentato il Settembre Gastronomico con lo Chef Cracco: Cena dei Mille, un menù per trasformare Parma nel paradiso del food

Presentato ufficialmente il programma del Settembre Gastronomico a Parma, la kermesse centrata sul food che animerà la città per tutto il mese: un progetto nato dalla coralità delle realtà alimentari del territorio, istituzionali e private. Ricchissima la prima settimana con il Festival del Prosciutto di Parma, Tomaca Fest, Cena dei Mille e Giardini Gourmet.

Questa mattina, giovedì 30 agosto, presso il Teatro Regio di Parma è stato presentato alla presenza degli chef Carlo Cracco e Massimo Spigaroli, il programma di un format “pilota” che fa leva sul brand UNESCO Creative City of Gastronomy conquistato da Parma, prima città italiana, a fine 2015. A dare il via alla kermesse la Cena dei Mille dove prestigiosi chef cucinerranno per mille ospiti un menù che esalterà i prodotti locali. L’idea è quella di trasformare Parma nel paradiso indiscusso dei foodie a partire dai prodotti che verranno proposti alla cena sotto alle stelle che imbandirà il tavolo lungo via Repubblica.

Per l’intero mese di settembre, tradizionalmente ricco di appuntamenti, si andrà dal Festival del Prosciutto di Parma al Tomaca Fest, da Caseifici Aperti a Pastaria: il tutto creando una cornice anche concettuale tra questi eventi, costellata da Open Day in azienda, visite ai Musei del Cibo, laboratori didattici per i più giovani ed eventi. “La parola chiave di questa iniziativa è “sistema” – ha esordito l’Assessore Cristiano Casa nell’affollata conferenza stampa – “Sistema che comprende competenze, produzioni e filiere che vanno dall’ittica al latte, dal prosciutto alla pasta. Dall’avvio con Cibus Off, nel maggio scorso, il nostro impegno è quello di creare e proporre eventi facciano crescere un brand Parma che proponga ai visitatori la possibilità di perdersi nelle sue bellezze artistiche, ma anche di godere delle eccellenze che producono i nostri cuochi”. Il tratto distintivo di “Settembre Gastronomico”, che si inserisce nel quadro di attività di Destinazione Turistica Emilia e vuole essere una tappa nel percorso di avvicinamento al 2020, quando Parma avrà l’onore di essere Capitale Italiana della Cultura, è la sua natura di progetto corale: “Settembre Gastronomico” è infatti promosso dal Comune di Parma e dalla Fondazione Parma UNESCO City of Gastronomy, sotto la regia di Parma Alimentare e dell’associazione “Parma,io ci sto!”.

Dal punto di vista organizzativo Luca Viriginio, di Parma io ci sto!, ha sottolineato come la cabina di regia che unisce le energie del territorio abbia l’obiettivo“di comunicare la straordinaria ricchezza del nostro territorio”, mentre Cesare Azzali, direttore Unione Parmense degli Industriali di Parma ha confermato come l’Unione sia al fianco di questa iniziativa “per sviluppare e consolidare una tradizione, per arrivare a dare a Parma un ruolo europeo in termini di produzioni, di prodotti e di filiere e un riferimento sempre più ampio in ambito food”.

Il Settembre gastronomico si avvale della collaborazione dei Consorzi di Tutela come quelli del Parmigiano Reggiano DOP e del Prosciutto di Parma DOP e con importanti aziende alimentari, dalla Barilla, primo player mondiale nella produzione di pasta, a Mutti e Rodolfi Mansueto, impegnate nella lavorazione dell’Oro Rosso parmense (il pomodoro da conserve), da Parmalat, colosso del settore lattiero-caseario e al network di imprese riunite sotto il brand “Le Alici a Parma”, quindi Delicius Rizzoli, L’Isola D’Oro, Rizzoli Emanuelli e Zarotti. In prima linea nella riuscita di “Settembre Gastronomico” sono anche lo chef Massimo Spigaroli, Presidente della Fondazione Parma UNESCO City of Gastronomy e Presidente di Chef To Chef, l’associazione che riunisce i 50 top chef dell’Emilia-Romagna, e Parma Quality Restaurants, il consorzio presieduto da Enrico Bergonzi che, con la sua trentina di associati, rappresenta la migliore espressione della cucina parmense d’autore, che durante la conferenza stampa hanno illustrato il prelibato menu’ a base di prodotti tipici. I piatti realizzati e creati in esclusiva per la “Cena dei Mille”, verranno adottati nelle proposte dei ristoranti del territorio.

La “Cena dei Mille” sarà un evento speciale, che vede la collaborazione anch dello chef stellato Carlo Cracco. Chef Cracco sarà l’autore del dessert che concluderà la cena del 4 settembre. Dal vivo porterà sulla tavola nel cuore di Parma un dolce realizzato appositamente per l’iniziativa. “Sono orgoglioso di poter rappresentare una città come Parma. Ci vuole coraggio a realizzare un programma così corposo come quello che verrà proposto il prossimo settembre. Sarà bello vedere la città coinvolta, più saremo meglio sarà. In queste occasioni si crea un clima particolare. Il mio dolce sarà la rivisitazione di un dolce che mangiavo, solo a Parma, anni fa: la Zuppa inglese. Un ricordo, un omaggio ad una città, ad un territorio che guarda il mondo“. I dettagli del dolce e i suoi ingredienti restano ancora un curioso segreto, custodito sullo smartphone dello chef Cracco con una foto.

Oltre al dessert firmato dallo chef, ogni commensale della cena del 4 settembre riceverà un piatto ad edizione limitata realizzato da Bormioli Rocco.

Come ha spiegato il Sindaco di Parma, Federico Pizzarotti: “Questo è il risultato di un esempio virtuoso della collaborazione tra Istituzioni e realtà impegnate nella promozione della cultura gastronomica locale: dalla Fondazione Parma Unesco City of Gastronomy ai Consorzi di Tutela e alle numerose e importanti aziende alimentari, associazioni e ristoratori che quotidianamente producono e fanno conoscere i nostri prodotti. Questa rete, il lavoro di emporio solidale, la collaborazione con le città vicine sono un modello a cui molti stanno guardando, a cui si stanno  ispirando. Settembre Gastronomico rappresenta un’occasione in cui Parma parla di sé, mostrando orgogliosa le sue eccellenze, ma non perdiamo mai di vista l’umiltà e da dove arriviamo”.

Con lo stesso pensiero Natalia Maramotti Presidente di Destinazione Emilia e assessore a Reggio Emilia, “devo ringraziare Parma per questa serie poderosa di eventi e la sua generosità. Parma ha voluto condividere la supremazia riconosciuta in campo gastronomico e culturale con le città vicine. Una scelta affatto scontata. Settembre Gastronomico ci porta verso un’Emilia 2020 e valorizza la sussidiarietà tra le città di Parma, Reggio Emilia e Piacenza”.

La conferenza stampa di “Settembre Gastronomico” è stata l’occasione anche per presentare il programma, ricchissimo, della prima settimana della kermesse.

 

CENA DEI MILLE

Tra gli appuntamenti più attesi della kermesse “Settembre Gastronomico” c’è sicuramente la “Cena dei Mille”, che martedì 4 settembre trasformerà il centro storico di Parma in un suggestivo ristorante sotto le stelle. Mille gli ospiti attesi, per una tavolata record che si svilupperà per 400 metri tra Piazza Garibaldi e Strada Repubblica. C’è grande curiosità per il menu studiato dallo chef stellato Massimo Spigaroli e dai ristoratori di Parma Quality Restaurants: in particolare, molto atteso è lo “Scrigno di Parma”, una sfoglia che custodisce ravioli ripieni di pomodoro, Parmigiano Reggiano DOP e una fonduta di caciotta di Vacca Rossa di Urzano, che si candida a diventare un nuovo “classico” della cucina parmense. A partire dalla sera della “Cena dei Mille”, lo “Scrigno di Parma” entrerà stabilmente nella carta dei ristoranti associati al circuito Parma Quality Restaurants. A coadiuvare gli chef “di casa” sarà una rappresentanza di Chef To Chef, con i piacentini Isa Mazzocchi e Filippo Chiappini Dattilo e i reggiani Gianni D’Amato e Andrea Incerti Vezzani. Infine, la “Cena dei Mille” vedrà impegnata ai fornelli una guest star come lo chef stellato Carlo Cracco, che proporrà il dessert “Dolce Ricordo di Parma”. È importante ricordare la finalità benefica della “Cena dei Mille”, che andrà a finanziarel’Emporio Solidale di Parma: un progetto che nasce come risposta alla crisi economica e sociale che negli ultimi anni non ha risparmiato neppure il territorio di Parma, con numerose famiglie in condizioni di fragilità e povertà. Attualmente l’Emporio Solidale di Parma, gestito da 11 associazioni di volontariato (per un totale di 50 persone e di oltre 17.000 ore annue di servizio), aiuta più di 1.000 famiglie, per un totale di 3.500 persone: nel corso del 2017, grazie a piccole e grandi donazioni, l’Emporio ha distribuito generi alimentari per oltre 3 milioni di euro. I biglietti per partecipare alla “Cena dei Mille”, al costo di 85 euro + diritti di prevendita, sono disponibili sul circuito VivaTicket.it e sul sito Web ParmaCityOfGastronomy.it.

IL RICONOSCIMENTO A CARLO CRACCO

Guest star ai fornelli per la “Cena dei Mille” sarà lo chef stellato Carlo Cracco che proporrà una sua creazione: un dessert ispirato alla tradizione culinaria della città di Parma con un tocco di creatività. Lo chef, nel pomeriggio in Sala del Consiglio riceverà dal sindaco Federico Pizzarotti e dall’Assessore al Turismo e al Progetto UNESCO Cristiano Casa il riconoscimento “Parma Città Creativa della Gastronomia”. Un riconoscimento alle migliori espressioni creative della cultura gastronomica e quella di Cracco la rappresenta pienamente. Cracco è il terzo illustre rappresentante della cultura creativa gastronomica a ricevere il riconoscimento prima di lui Richard Geoffroy, Chef de Cave, di Don Pérignon e Riccardo Monco executive chef della tristellata Enoteca Pinchiorri di Firenze.

Carlo Cracco chef vicentino di fama mondiale insignito da stella Michelin, forgia la sua formazioni con Gualtiero Marchesi da cui riceve insegnamento e stima, oltre alle esperienze lavorative  in Francia da Alain Ducasse e Lucas Carton.  “La Meridiana Relais Chateau” ,”Enoteca Pinchiorri” ,”L’Albereta”, “Le Clivie” sono alcuni dei locali di alta cucina che lo hanno visto protagonista. Poi la tv primo fra tutti il reality Masterchef Italia, e in ultimo dal 2018 è al timone del ristorante in Galleria nel centro di Milano.

 

GIARDINI GOURMET

Sempre la prima settimana di “Settembre Gastronomico” vedrà ai nastri di partenza il progetto “Giardini Gourmet”, che, ogni venerdì del mese (7, 14, 21 e 28 settembre), si prefigge di far conoscere al grande pubblico gli incantevoli giardini di cui Parma è disseminata, proponendo un connubio con musica di qualità, in omaggio alla vocazione musicale parmense (qui sono nati Maestri come Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini), e offerta gastronomica d’eccellenza. La firma in cucina sull’evento è di Parma Quality Restaurants, con il coinvolgimento di importanti aziende e Consorzi di Tutela. La serata inaugurale di “Giardini Gourmet”, che si configura come un vero e proprio walking tour, muoverà dal Giardino di Palazzo Soragna, per poi toccare il giardino del complesso storico delle Orsoline e per concludersi presso l’Orto Botanico dell’Università di Parma. Il fil rouge gastronomico della serata del 7 settembre sarà il Prosciutto di Parma DOP; gli appuntamenti successivi saranno dedicati, nell’ordine, al pomodoro (14 settembre), alle alici e alla pasta (21 settembre) e al Parmigiano Reggiano DOP (28 settembre). La partecipazione alle serate di “Giardini Gourmet”, che si svolgeranno anche in caso di maltempo, è esclusivamente su prenotazione, per un massimo di 100 ospiti a evento. Il costo è di 35 euro a persona, più diritti di prevendita: i biglietti sono acquistabili online sul circuito VivaTicket.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*