Home » Altre storie » Calcio Romantico – Spal Parma, lo storico doppio ex

Calcio Romantico – Spal Parma, lo storico doppio ex

IDomenica alle 18 il Parma affronta la Spal, nella seconda giornata del campionato di Serie A Tim. E per la nostra rubrica Storico Doppio Ex, ripercorriamo la carriera di un giocatore che in passato ha vestito entrambe le maglie: Filippo Savi.

Nato a Parma il 29 gennaio 1987, Savi cresce nelle giovanili crociate. Assieme a lui, tra le promesse del Parma, figurano già dalla fine degli anni Novanta alcuni nomi che ritroveremo in prima squadra: Daniele Dessena, Marco Rossi, Giuseppe Rossi, Marcello Gazzola, Luca Cigarini sono solo alcuni esempi. Con gli Allievi vince lo scudetto, all’età di 17 anni.

Il 23 aprile 2005, contro il Milan, arriva per lui l’esordio in Serie A. Conta due presenze in massima serie, ma in quella stessa stagione gioca anche in Coppa Uefa, scendendo in campo tre volte nell’annata che vede i Crociati arrivare fino alla semifinale contro il CSKA Mosca. Non solo: Savi partecipa anche allo spareggio-salvezza contro il Bologna, vinto poi dai Crociati. L’anno successivo conta 10 presenze tra Serie A e Coppa Italia, limitato da alcuni problemi al ginocchio. Nel 2006/07 ancora 10 presenze, tra Coppa Italia e Coppa Uefa.

Viene quindi girato in prestito al Monza e nel 2007/08 all’Arezzo. L’annata seguente arriva alla Spal: con il club ferrarese disputa l’intera stagione con 23 presenze all’attivo. Rientra quindi al Parma, ma i problemi al ginocchio purtroppo per lui non gli danno tregua: dopo le esperienze con Carpenedolo, Crociati Noceto, Brussels in Belgio, Fidenza e Bogliasco D’Albertis, Savi decide di ritirarsi dal calcio.

Una decisione però non definitiva: nel 2014/15 torna a giocare vestendo la maglia del Lentigione, in Eccellenza, campionato che viene vinto e nel quale Savi gioca 29 gare. L’anno successivo, con il Lentigione, ha affrontato il Parma nel campionato di Serie D. Lo scorso giugno, Savi si è accasato alla Piccardo Traversetolo, in Eccellenza.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*