Home » Altre storie » Storia crociata – Il grande classico degli avvii contro l’Udinese….

Storia crociata – Il grande classico degli avvii contro l’Udinese….

Le sfide tra Parma Calcio e Udinese sono un grande classico delle prime giornate di Serie A.

Crociati e bianconeri friulani si sono affrontati all’esordio nel massimo campionato già un paio di volte.

Come avverrà stasera (fischio di inizio: ore 20:30), per il debutto nella Serie A Tim 2018/2019.

Entrambi i precedenti, però, sono stati in trasferta per la nostra squadra, che allo stadio Friuli ha vinto 0-1 il 19 agosto 1993 con un gol di Alessandro Melli e ha pareggiato 2-2 il 23 agosto 2009 con le reti di Alberto Paloschi e Alessandro Lucarelli.

Pure nel 2002/2003 Udinese-Parma fu di fatto la ‘prima’, per il rinvio dell’intero turno d’apertura del torneo a causa del mancato accordo per i diritti televisivi (doveva essere Parma-Brescia), recuperato successivamente a novembre: il 15 settembre 2002 finì 1-1 (segnò Adriano).

Si sono giocati, poi, altri tre confronti alla seconda giornata.

Di questi l’unico vittorioso é stato il solo consumato nel nostro stadio Ennio Tardini.

E’ questo, proprio perchè perpetrato sul campo di piazzale Risorgimento, il ricordo che rispolveriamo dalla secolare storia del Parma Calcio.

Correva l’annata 1992/1993. Era il 13 settembre 1992.

I ragazzi di mister Nevio Scala, reduci dal loro primo trofeo vinto, la Coppa Italia stagione antecedente, con la coccarda tricolore ostentata sulle loro maglie, si imposero 3-1.

Passarono in vantaggio già al 4′ con un tap-in di Georges Grun su un calcio d’angolo battuto da Marco Osio.

Raddoppiarono allo scadere del primo tempo, grazie a un fendente tiro di sinistro dal limite dell’area di Faustino Asprilla, il quale festeggiò esibendosi con la rituale capriola sotto alla Curva Nord.

L’attaccante argentino Abel Balbo accorciò le distanze subito dopo l’intervallo (50′), trovandosi solitario davanti al nostro portiere, il brasiliano Claudio Taffarel.

Melli chiuse meritatamente la pratica, al 68′, raccogliendo davanti alla linea della porta difesa da Nicola Di Leo un assist del ‘Sindaco’ Osio su incursione dalla sinistra di Alberto Di Chiara, dopo tanti tentativi offensivi, con gli avversari in dieci per l’espulsione di Andrea Mandorlini.

Nelle altre due circostanze in cui le strade di Parma Calcio e Udinese si incrociate alla seconda giornata é sempre accaduto in Friuli:  4-0 il 19 settembre 2004 e 3-1 l’1 settembre 2013 (gol di Antonio Cassano).

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*