Home » Cultura&Spettacoli » Il 2 agosto Ermo Colle Teatro alla Casa della musica con il Concerto poetico

Il 2 agosto Ermo Colle Teatro alla Casa della musica con il Concerto poetico

Ermo Colle Teatro con il Concerto poetico ‘L’infinito ha la latitudine di casa’ – Concerto poetico in due movimenti Per Emily Dickinson e Amelia Rosselli-  è ospitato presso la Casa della Musica all’interno della rassegna estiva del Comune di Parma venerdì 3 agosto alle ore 21.15.

Il concerto, fuori concorso, che vede in scena Adriano Engelbrecht e Sandra Soncini – Live eletronics curato ed eseguito dalla musicista compositrice performer di elettroacustica Patrizia Mattioli – è in accordo con le poesie di un passato ancora e sempre presente.

Sono in particolare i versi di Emily Dickinson e Amelia Rosselli – con l’incisiva e non casuale incursione di alcuni frammenti poetici di Marina Cvetaeva – a risuonare nella splendida cornice del Cortile della Casa della Musica di Parma tra presenze e assenze, grazie ai gesti e alle voci di Adriano Engelbrecht e Sandra Soncini.

La presenza si rivelerà dall’assenza, la parola dal silenzio, l’estate dall’inverno. Il suono è un viaggio spazializzato in petali di versi, di “fiori che vengono in dono”. Le parole restituiscono la centralità, la sorprendente nitidezza, la tagliente potenza del canto poetico di queste due grandi e complesse figure di donne della letteratura di tutti i tempi, ancora oggi difficili da incontrare in momenti di condivisione pubblica.

Il Palio è reso possibile grazie al sostegno di: Regione Emilia Romagna, Fondazione Monteparma, IREN,  Conad Monticelli,  Puliteknica Impresa di pulizia.

L’associazione culturale Ermo Colle ha ricevuto l’incarico di organizzare il Palio dai Comuni di: Collecchio, Corniglio, Langhirano, Lesignano dè Bagni, Montechiarugolo, Neviano degli Arduini, Parma, Sala Baganza, Sorbolo, Traversetolo e Unione Pedemontana Parmense.

Ermo Colle é in collaborazione inoltre con:  Festival Teatrale di Resistenza 2018-Museo Cervi,   Le Voci dell’Anima – Rassegna Teatrale (Rimini), Libera contro le mafie -Coordinamento di Parma,  Radio Circuito 29,  Associazione Corniglio Chiama, Circolo Culturale Grazia Deledda (Parma), Associazione Tizzanovivo, Stay Associazione Culturale.

Con il patrocinio di Università di Parma- dipartimento di discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali.

Informazioni: www:ermocolle.eu     mail: palioermocolle@gmail.com  

informazioni eventi: 342 1370224  -facebook  Ermo Colle

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*