Home » Cultura&Spettacoli » ERMO COLLE 2018- ll 1 agosto “Rosadilicata” a Felino

ERMO COLLE 2018- ll 1 agosto “Rosadilicata” a Felino

Palio Poetico Teatrale Musicale

ERMO COLLE 2018

direttore artistico Adriano Engelbrecht

Comuni di: Collecchio, Corniglio, Felino, Langhirano, Lesignano dè Bagni, Montechiarugolo, Neviano degli Arduini, Parma, Sala Baganza, Sorbolo, Traversetolo e Unione Pedemontana Parmense

1 agosto

FELINO – Villa Caumont Caimi, ore 21.15

in caso di maltempo Teatro Comunale di Felino

Il NaufragarMèDolce

Rosadilicata

di e con Chiara Casarico, musiche dal vivo: Stefania Placidi,

regia Emilia Martinelli, consulenza musicale: Gabriella Aiello,

scenografia: Lorenzo Terranera

 

Villa Caumont Caimi a Felino (PR), fra le ville più significative del felinese, è la prestigiosa e suggestiva scena che accoglie il primo appuntamento del Palio  Ermo Colle 2018, alle ore 21.15 di mercoledì 1 agosto.

In gara la compagnia IlNaufragarMèdolce con lo spettacolo Rosadilicata di e con Chiara Casarico, musiche dal vivo di Stefania Placidi, regia di Emilia Martinelli, consulenza musicale di Gabriella Aiello, scenografia di Lorenzo Terranera. Lo spettacolo verrà votato dal pubblico presente e giudicato  dalla  Giuria dei critici composta da: Valeria Ottolenghi (critica teatrale), Simonetta Sorba (responsabile Teatro del Tempo di Parma) e Silvio Malacarne (germanista, fine conoscitore della cultura teatrale oltre che fedelissimo spettatore da sempre del Palio)

 

 

Rosadilicata è il racconto di un riscatto, attraverso le canzoni e le emozioni, di una donna che non si è mai fatta schiacciare dalla sua condizione di donna e di proletaria e che ha portato nel suo canto e nella sua pelle la disperazione dei reietti e dei povericristi.

Rosa Balistreri è uno di quei personaggi che appartengono all’immaginario più  profondo della Sicilia. Rosa – come molti siciliani – fu costretta ad emigrare e vivere lontano dalla sua terra. Nata da famiglia poverissima, lei, semianalfabeta, riusciì a riscattarsi dalla sua condizione di miseria e diventare amica di grandi come Guttuso, Sciascia e Amalia Rodriguez, incarnando un modello di donna che non si arrende e che lotta per la propria emancipazione.

L’idea nasce da un lavoro di ricerca sul canto popolare, cominciato grazie all’incontro artistico con Lucilla Galeazzi. Obiettivo del lavoro è quello di dare corpo e voce ad una donna che ha avuto la forza e il coraggio di andare contro le “regole” di una società arcaica e maschilista e che è riuscita ad affrancarsi da una condizione di subalternità grazie al canto.

Come ha scritto Ignazio Buttitta, che collaborò con lei e le fu amico, “ogni volta che cercheremo le parole, i suoni sepolti nel profondo della nostra memoria, quando vorremo rileggere una pagina vera della nostra memoria, sarà la voce di Rosa che ritornerà a imporsi con la sua ferma disperazione, la sua tragica dolcezza …”

 

 

Il NaufragarMèDolce – Compagnia teatrale indipendente, attiva a Roma dal 1996, attenta ai temi d’impegno civile si caratterizza inoltre per  promuovere il teatro in luoghi non teatrali per restituire all’arte teatrale la propria originaria comunicativa e il senso di arte sociale, punto di aggregazione e di riflessione della comunità.

 

 

 

 

 

 

 

Il Palio è reso possibile grazie al sostegno di: Regione Emilia Romagna, Fondazione Monteparma, IREN,  Conad Monticelli,  Puliteknica -Impresa di pulizia.

L’associazione culturale Ermo Colle ha ricevuto l’incarico di organizzare il Palio dai Comuni di: Collecchio, Corniglio, Langhirano, Lesignano dè Bagni, Montechiarugolo, Neviano degli Arduini, Parma, Sala Baganza, Sorbolo, Traversetolo e Unione Pedemontana Parmense.

Ermo Colle é in collaborazione inoltre con:  Festival Teatrale di Resistenza 2018-Museo Cervi,   Le Voci dell’Anima – Rassegna Teatrale (Rimini), Libera contro le mafie -Coordinamento di Parma,  Radio Circuito 29,  Associazione Corniglio Chiama, Circolo Culturale Grazia Deledda (Parma), Associazione Tizzanovivo, Stay Associazione Culturale.

Con il patrocinio di Università di Parma- dipartimento di discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali.

Informazioni: www:ermocolle.eu     mail: palioermocolle@gmail.com

informazioni eventi: 342 1370224

facebook – Ermo Colle

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*