Home » Cultura&Spettacoli » Rassegna Cinema e Architettura allo CSAC. Il 26 luglio: The Infinite Happiness

Rassegna Cinema e Architettura allo CSAC. Il 26 luglio: The Infinite Happiness

The Infinite Happiness

Giovedì 26 luglio 2018, ore 21.30
Abbazia di Valserena

Strada Viazza di Paradigna, 1 (Parma)

 

Dopo il grande successo del debutto di giovedì scorso, che ha registrato il tutto esaurito, torna questo giovedì 26 luglio la rassegna cinematografica Cinema e Architettura, organizzata dallo CSAC dell’Università di Parma e dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Parma, con il patrocinio di Comune di Parma e il sostegno di Fondazione MonteParma e Sequence.

 

Il programma prevede in totale quattro proiezioni presentate nel suggestivo spazio della corte dell’Abbazia di Valserena, e introdotte da Sara Martin, docente di Storia e critica del Cinema presso l’Università di Parma. I quattro documentari Living Architectures, diretti da Ila Bêka e Louise Lemoine, raccontano in modo sorprendente la vita di opere di architettura firmate da alcuni dei più celebri architetti del nostro tempo. Se l’immagine dell’architettura tende normalmente a costruire una sua rappresentazione idealizzata, perfetta e a volte sacrale, i film girati dai giovani documentaristi francesi ribaltano il punto di vista mettendo in dubbio la facile fascinazione e descrivendo anche i capolavori della contemporaneità non come infallibili monumenti ma come luoghi di vita quotidiana.

 

Dopo Koolhaas Houselife, il secondo appuntamento della rassegna previsto per giovedì 26 luglio alle ore 21.30 è con The Infinite Happiness: abitando la gigantesca “8 House” costruita dall’architetto danese Bjarke Ingels nella periferia di Copenaghen, Ila Bêka e Louise Lemoine ci raccontano la loro esperienza soggettiva di vivere all’interno di questo esperimento di villaggio verticale – eletto nel 2011 «World best residential building» – dove dagli errori del passato sembra emergere il volto positivo di modelli alternativi di abitazione collettiva. Come un gioco di costruzioni, il film costruisce una raccolta di storie di vita tutte interconnesse dalla loro relazione personale con l’edificio.

 

Il biglietto per assistere alla proiezione, in lingua originale con sottotitoli in Italiano, è di 5 euro, abbonamento personale a 4 proiezioni 15 euro; in caso di maltempo la proiezione sarà rinviata.

 

Aspettando la proiezione sarà possibile visitare le mostre dello CSAC fino alle 19 al prezzo convenzionato di 5 euro e fare un aperitivo con buffet alla Locanda Abbazia al prezzo di 10 euro.

Programma completo:

Giovedì 26 luglio 2018, ore 21.30

THE INFINITE HAPPINESS                                                                                 

di Ila Bêka & Louise Lemoîne– Francia 2015  85′, proiezione in Francese con sottotitoli in Italiano

 

Giovedì 2 agosto 2018, ore 21.30

BARBICANIA

di Ila Bêka & Louise Lemoîne— Francia, 2014, 90′, proiezione in Francese con sottotitoli in Italiano

 

Martedì 30 ottobre 2018 (data da confermare)

proiezione e incontro con gli autori Ila Bêka e Louise Lemoine

MORIYAMA – SAN

di Ila Bêka, Louise Lemoîne — Francia, 2017, 63′, proiezione in Francese con sottotitoli in Italiano

 

CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione

Abbazia di Valserena

Strada Viazza di Paradigna, 1 (Parma)

www.csacparma.it
Ingresso

5 euro.

Biglietto ridotto a 5 euro per l’Archivio-Museo CSAC a fronte di presentazione del biglietto d’ingresso della rassegna cinematografica.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*