Home » Cultura&Spettacoli » Da settembre nuova vita per il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma

Da settembre nuova vita per il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma

Costituito nel 1901 grazie ad un vaso cinese donato dal senatore Lampertico a San Guido Conforti, padre dei Missionari Saveriani, restaurato nel 2012 con un importante intervento dell’architetto Giorgio Cazzulani, il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico è pronto per un importante progetto di valorizzazione.

 

Perla della cultura etnografica parmigiana, il Museo dal prossimo autunno entrerà nel vivo di una nuova stagione.
Per Padre AlfredoTurco“La creazione di un museo evidenzia la volontà di aprirsi alla conoscenza delle culture dei popoli. L’occasione di un radicale intervento sulla struttura del museo offre l’opportunità di organizzare nuovi percorsi conoscitivi e didattici per avvicinarsie conoscere culture e civiltà del mondo”.

Un nuovo staff affianca da oggi Padre Alfredo e Maurizio Salvarani, storico curatore ed archivista, nei nuovi progetti del Museo.

Chiara Allegri, da pochi giorni responsabile marketing ed eventi afferma: “L’obiettivo sarà un lavoro progettuale per avvicinare i pubblici più diversi all’offerta del Museo. Prenderà corpo dall’autunno un Museo narrativo, dove le storie dei popoli si contamineranno tra loro per raggiungere un messaggio ultimo di universalità, senza confini, né barriere, come in un’avventura di ricerca ed esplorazione”

Sono in questi giorni confermati nuove collaborazioni per garantire la massima qualità in ogni ambito del Museo. La psicologa Francesca Ferrari Pellegrini curerà il coordinamento dei laboratori didattici, orientati alle scuole d’infanzia, primarie e secondarie per avvicinare bambini e ragazzi all’amore per il viaggio, l’esplorazione, l’interculturalità.  Antonio Pupa, confermato digitalchief, ha da poco curato l’apertura dei canali Facebook e Instagram del Museo.

 

Le ricerche sono coordinate dai Padri Missionari che hanno conosciuto e lavorato nei Paesi i cui pezzi si trovano oggi al Museo. Padre Marco Campagnolo, Padre Andrea Tam e Padre Renato Trevisansono già al lavoro per organizzare i contenuti delle prossime mostre.

I prossimi appuntamenti saranno da settembre le partecipazioni del Museo al Festival Verdi off e al progetto “Il Cinese in città” dell’associazione Archetipi.

A partire da settembre il Museo estenderà il suo orario di apertura al pomeriggio e all’intera domenica.

 

 

Museo d’Arte Cinese ed Etnografico

Viale San Martino, 8 – 43123 Parma

www.museocineseparma.org

e-mail: info@museocineseparma.org

tel. 331.1563656

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*