Home » Food&Wine » Torna la Notte dei Maestri del Lievito Madre a Parma il 23 luglio

Torna la Notte dei Maestri del Lievito Madre a Parma il 23 luglio

 

“Parma sarà di nuovo un palcoscenico” ha annunciato Cristiano Casa, nella conferenza stampa che ha presentato la IV edizione della Notte dei Maestri del Lievito Madre “che metterà in scena tutte le filiere principale del nostro territorio e il top della pasticceria italiana”.

 

Tornerà il23 luglio dalle ore 20la Notte più dolce dell’estate parmigiana, l’appuntamento per incontrare i più grandi Maestri Pasticceri  a Parma, una notte dedicata alla degustazione di prodotti lievitati artigianali. L’evento nasce da un’idea del pasticcere Claudio Gatti di Pasticceria Tabiano a Tabiano Terme, famoso proprio per i segreti del suo lievito madre, con cui produce ila Focaccia di Tabiano, il suo dolce simbolo,  ed è organizzato  da Video Type di Parma. “E’ diventato un ritrovo annuale. Già dal primo anno abbiamo lavorato per il futuro, per creare un evento atteso, che sia i golosi che gli addetti del settore attendano di anno in anno”.

 

Anche quest’anno si terrà sotto i Portici del Grano di Piazza Garibaldi, nella città creativa per la gastronomia Unesco, con importanti novità: ospite d’eccezione e premiato con il titolo “Maestro dei Maestri del Lievito Madre” grazie a Belcolade è Iginio Massari, presentato da Carla Icardi, Direttore Progetti Food di MN Holding.

 

Iginio Massari è considerato il Padre della Pasticceria Italiana, fondatore di AMPI, Associazione Maestri Pasticceri Italiani e della scuola di cucina professionale Cast Alimenti, protagonista del format  televisivo The SweetmanCelebrities in onda su Sky Uno HD, le sue creazioni si trovano a Pasticceria Veneto a Brescia e alla Pasticceria Iginio Massari a Milano, a pochi metri dal Duomo. Per questo il titolo “Maestro dei Maestri del Lievito Madre” non poteva essere più appropriato.

 

Sarà una degustazione libera dove si potranno provare oltre 60tipologie di lievitati rigorosamente artigianali, realizzati con lievito madre dai Maestri. Un’iniziativa che promuove il consumo dei lievitati tutto l’anno, destagionalizzando un prodotto troppo spesso associato all’immaginario della festa.

Quest’anno saranno ancora più numerosii Maestri del Lievito Madreche si danno appuntamento a Parma, chiamati dal Maestro Claudio Gatti come colleghi autorevoli per questo evento nel territorio parmense che, non a caso, viene soprannominato la Food Valley italiana.I Maestri presenti potranno interpretare a scelta una farina di gusto firmata Agugiaro&Figna per testarne la duttilità sulle proprie lavorazioni.

 

A precederele degustazioni, sul palco,un mini talk-showpresentato da Carla IcardiDirettore Progetti Fooddi MN Italia spiegheràl’importanza della selezione di materie prime di qualità nella realizzazione dei prodotti in degustazione e l’uso di un lievito vivo, che rende quindi il prodotto finito sempre diverso, a seconda delle condizioni atmosferiche, con sfumature e imperfezioni che lo rendono davvero artigianale. Fil rougein linea con le scorse edizioni è invece la destagionalizzazione di panettoni e lievitati, tanto da vederlo protagonista di merende sotto l’ombrellone.

 

I dati:

 

Secondo Aidepi (l’associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane) nel nostro Paese ne vengono prodotti ogni anno circa 50 tonnellate che equivalgono circa a 50 milioni di unità (0,82 pro capite) per un giro d’affari complessivo pari a 331 milioni di euro, quasi un panettone a testa. Un trend, quello del panettone, in costante crescita: (+4%) . E anche i numeri dell’export sono positivi come conferma Confartigianato in un report che riguarda il consumo dei lievitati.  Secondo Coldiretti 3 italiani su 4 nel 2017 hanno scelto dei panettoni garantiti made in Italy, a conferma di una sempre maggiore sensibilità dei consumatori verso la provenienza di quel che portano in tavola.

 

I maestri del Lievito Madre:

 

I  Maestri del Lievito Madre presenti vengono da tutta Italia, riuniti per una lunga notte dedicata alla lievitazione:

Marco Avidano- Pasticceria Avidano a Chieri (TO)

Mario Bacilieri- Pasticceria Bacilieri a Marchirolo (VA)

Luigi Biasetto – Pasticceria Biasetto a Selvazzano Dentro (PD)

Maurizio Bonanomi- Pasticceria Merlo a Pioltello (MI)

Renato Bosco- Saporè di San Martino Buon Albergo (VR)

Roberto CantolacquaRipani- Pasticceria Mimosa di Tolentino (MC)

Emanuele e Giancarlo Comi- Pasticceria Comi a Missaglia (LC)

Salvatore De Riso- Sal De Riso a Tramonti (SA)

Denis Dianin- D&G Patisserie di Selvazzano Dentro (PD) e Clusone (BG)

Gino Fabbri- Gino Fabbri Pasticcere a Bologna

Francesco Favorito- specialista del Gluten free

Salvatore Gabbiano- Pasticceria Gabbiano di Pompei (NA)

Fabrizio Galla- Fabrizio Galla a San Sebastiano Da Po (TO)

Claudio Gatti- Pasticceria Tabiano a Tabiano Terme (PR)

Stefano Gatti- Il Fornaio a Viareggio (LU)

Emanuele Lenti- Pregiata Forneria Lenti a Grottaglie (TA)

Daniele Lorenzetti- Pasticceria Lorenzetti a San Giovanni Lupatoto (VR)

Grazia Mazzali- Pasticceria Mazzali a Governolo (MN)

Mauro Morandin- Pasticceria Mauro Morandin a Saint-Vincent (AO)

Alfonso Pepe- Pasticceria Pepe a Sant’Egidio del Monte Albino (SA)

Paolo Sacchetti- Il Nuovo Mondo a Prato

Vincenzo Santoro- Pasticceria Martesana di Milano

Anna Sartori- Pasticceria Sartori a Erba (CO)

Attilio Servi- Pasticceria Attilio a Pomezia (RM)

Valter Tagliazucchi- Il Giamberlano a Pavullo Nel Frignano (MO)

Vincenzo Tiri- Tiri 1957 di Acerenza (PZ)

Andrea Tortora- AT/ Patissier San Cassiano in Badia (BZ)

Carmen Vecchione- DolciArte di Avellino

Achille Zoia- La boutique del Dolce a Cologno Monzese (MI)

 

La manifestazione si svolge in collaborazione con due importanti realtà del territorio.

 

 

 

 

Agugiaro&Figna Molini

Agugiaro&Figna Molini, azienda molitoria italiana attiva fin dal XV secolo e leader nel mercato italiano per la macinazione del grano tenero anche quest’anno è main sponsor de la Notte dei Maestri del Lievito Madre con la linea “Le Sinfonie” dedicata all’arte dolciaria e le farine di gusto Grano Franto, Mora e Grani Antichi per preparazioni di grandi lievitati sia dolci che salati.

I Maestri pasticceri d’Italia presenti potranno interpretare a scelta una farina di gusto firmata Agugiaro&Figna e testarne la duttilità sulle proprie lavorazioni.

 

Belcolade, il marchio di Puratos Italia

Azienda legata al territorio di Parma dove ha portato il vero cioccolato belga prodotto nel rispetto di una lunga tradizione e garanzia di un’esperienza di gusto impareggiabile. Il cioccolato Puratos ha reso possibile la presenza alla Notte del Lievito Madre di Iginio Massari e viene prodotto con elevati standard di qualità ambientale.

 

Matteo Berti, Coordinatore Didattico di ALMAe Maestro pasticcere ha sottolineato come l’iniziativa sia “un’operazione culturale, che racconta un’identità italiana che ci distingue dal resto del mondo. Il lievito madre non si vende, è una fermentazione batterica spontanea che realizza produzioni uniche al mondo. Il panettone racconta la nostra artigianalità, un prodotto che si ottiene da una lavorazione che dura tre giorni. I macarons francesi si realizzano in cinque minuti.  In piazza Garibaldi, il 23 luglio 30 Maestri da tutta Italia porteranno le novità che il mondo della pasticceria artigianale non smette di esplorare e ricercare e che saranno protagoniste delle Festività invernali. Alma porterà in piazza i propri allievi e le loro competenze”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*