Home » Cultura&Spettacoli » 6-7-8 luglio: si conclude il Festival ValcenoArte. Speciale tappa del tour “Da che Sud è Sud” di Eugenio Bennato

6-7-8 luglio: si conclude il Festival ValcenoArte. Speciale tappa del tour “Da che Sud è Sud” di Eugenio Bennato

Il Festival ValcenoArte si conclude con i VentiCelli, Vianino Sottosopra e una tappa speciale del tour “Da che Sud è Sud” del cantautore napoletano Eugenio Bennato. Ingresso libero.

Il weekend si aprirà venerdì 6 luglio alle 21.00, nell’antico borgo di Viazzano (Varano de’ Melegari), con una visita guidata tra i loggiati, le torrette e la cappella della suggestiva frazione medievale. Alle 21.30 verrà aperta straordinariamente al pubblico la Corte dei Cavalli di Casa Venturini, abitazione privata che ospiterà il concerto dei VentiCelli”, gruppo fondato dal violoncellista Antonio Amadei che riunisce violoncellisti dai 13 ai 45 anni. Il repertorio attraverserà i territori più diversi, dalla musica antica per arrivare sino ai nostri giorni. Sabato 7 luglio, dalle 17.00, si terrà Vianino Sottosopra, festa del paese di Vianino, con degustazioni di vino, la musica del Corpo Bandistico Giuseppe Verdi Parma, il concerto “Sotto le stelle del noir” dei Mara&TheCats (ore 20.00), il Samba Show nel Piazzale delle feste (ore 22.30) e, a seguire, DJ Set.

Il Festival si conclude domenica 8 luglio, alle 21.00, nell’Anfiteatro Naturale di Vianino (Varano de’ Melegari, Parma) con la voce di Eugenio Bennato. Il cantautore napoletano proporrà una tappa un po’ speciale del suo tour “Da che Sud è Sud”: ammirando lo splendido scenario della Valle del Ceno, si potranno quindi ascoltare alcuni dei successi di Eugenio Bennato che narrano l’importanza dello scambio culturale, delle frontiere aperte, del rispetto reciproco, dell’accoglienza. Concetti legati indissolubilmente alla storia del Mediterraneo. L’ultimo disco del cantautore, “Da che Sud è Sud”, è infatti una sorta di diario di viaggio nell’America, nell’Africa dei tamburi, delle carovane della disperazione e della speranza, nel Mediterraneo degli scambi e delle barriere, nell’Estremo Oriente del mistero e delle leggende.

 

Il Festival ValcenoArte è organizzato da Associazione Utinam, con la direzione artistica del Trio Amadei e il sostegno del Comune di Varano de’ Melegari. Sponsor: Dallara, Coms, Raytec Vision, Aurora Domus, Autodromo di Varano de’ Melegari, Turbocoating, Leca Laterlite, Bercella, Lombatti, Fercolor. Si ringraziano CML, Panetteria Fani, Osteria delle Vigne. In collaborazione con Valtaro Ceno Musicfestival. Il programma completo si può consultare su www.facebook.com/valcenoarte.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*