Home » Cultura&Spettacoli » Nasce l’Orchestra Giovanile della Via Emilia

Nasce l’Orchestra Giovanile della Via Emilia

Una nuova esperienza professionale per gli studenti dei Conservatori di Musica “A. Boito” di Parma, “G. Nicolini” di Piacenza e degli Istituti Superiori di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia e “Vecchi – Tonelli” di Modena.

Nasce l’Orchestra Giovanile della Via Emilia (OGVE), costituita da studenti dei Conservatori di Musica “A. Boito” di Parma, “G. Nicolini” di Piacenza e degli Istituti Superiori di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia e “Vecchi – Tonelli” di Modena. Le selezioni, cui hanno partecipato centodieci giovani strumentisti, si sono svolte venerdì 22 e sabato 23 giugno 2018 presso il Conservatorio di Parma, davanti a una commissione composta da direttori e docenti dei quattro Istituti. L’OGVE debutterà in ottobre 2018 con una serie di concerti: nel Teatro Comunale di Modena, in collaborazione con Modena Città del Belcanto (12 ottobre 2018), nel Teatro Verdi di Busseto, nell’ambito del Festival Verdi – Verdi Off (17 ottobre 2018), nella Sala dei Teatini in collaborazione con il Teatro Comunale di Piacenza (19 ottobre 2018). Altre date sono in corso di definizione. Il progetto fa parte di una più ampia convenzione tra i quattro Istituti Superiori di Studi Musicali emiliani, finalizzata a realizzare iniziative e progetti comuni in ambito artistico e a fornire agli studenti nuove opportunità ed esperienze professionali.

Nel corso dei concerti autunnali, verrà anche eseguita una composizione orchestrale scritta appositamente per l’occasione da uno studente o neodiplomato di composizione degli stessi Istituti Musicali emiliani, selezionata da un’apposita commissione. Sempre nell’ambito delle audizioni svoltesi il 22 e 23 giugno, è stata selezionata anche una banda di palcoscenico per la realizzazione dell’opera Macbeth di Giuseppe Verdi, prodotta dal Festival Verdi di Parma – edizione 2018, costituita da studenti frequentanti i corsi accademici dei quattro Conservatori e Istituti Superiori di Studi Musicali di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena.

I risultati delle audizioni sono pubblicati sul sito del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma:www.conservatorio.pr.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*