Home » Altre storie » Lavoro: come gestire al meglio gli spazi in magazzino

Lavoro: come gestire al meglio gli spazi in magazzino

Sul posto di lavoro è fondamentale, ai fini di una produttività ottimale, sfruttare al meglio gli spazi, anche quelli in magazzino. Uno dei perni principali di ogni magazzino che si rispetti riguarda l’utilizzo di soppalchi e scaffalature industriali come quelle che propone il sito http://www.oetcostruzionimetalliche.it/.

Oltre a ciò serve una corretta gestione per quanto riguarda gli stock. Se state utilizzando solo dei fogli di calcolo per elaborare delle previsioni della domanda, bisogna assolutamente che consideriate l’adozione di una soluzione più sofisticata. Infatti i moderni software di previsione si basano su algoritmi di best-fitting (che riescono ad approssimare al meglio la curva di domanda attraverso la comparazione con curve complesse) e sono in grado di tener conto non solo della stagionalità della domanda, ma anche delle promozioni pianificate. Una migliore previsione farà risparmiare in termini di costo di acquisto, di gestione, di riduzione di obsolescenza delle scorte. Un’efficace gestione dell’inventario può essere d’aiuto se riesce a determinare i requisiti di stock in modo da ridurre il livello di scorta disponibile senza tuttavia ridurre il livello di servizio reso ai clienti. Minori scorte richiedono minor spazio, quindi le prestazioni generali di gestione magazzino miglioreranno di conseguenza.

Gli articoli prelevati frequentemente devono essere conservati vicino alla testata del magazzino in modo ridurre al minimo lo spostamento all’interno delle scaffalature; oppure è possibile personalizzare le altezze dei vani di stoccaggio sulla base del mix di altezze delle unità di carico da stoccare; infine è possibile trovare soluzioni (anche automatizzate) che riducano al minimo il rischio di perdita di articoli di dimensioni molto piccole.

La gestione dello spazio, poi, va pensata anche in direzione verticale.  Con i giusti sistemi di stoccaggio, è possibile sfruttare lo spazio già presente piuttosto che doverne prevedere di nuovi aggiungendo metratura al magazzino. L’utilizzo di tutto lo spazio verticale disponibile consente di risparmiare sui costi di movimentazione, consentendo una progettazione del magazzino più efficace. I giusti sistemi di stoccaggio possono fare la differenza in termini di efficienza operativa.

Bisogna, inoltre, ottimizzare i percorsi di prelievo rendendo agevole la viabilità di mezzi e uomini e predisponendo delle liste di prelievo (Picking List) opportunamente studiate per evitare dispersioni inutili di tempo. Così come è importante rendere disponibili le informazioni per la tracciabilità, ad esempio mappando il magazzino, inserendo le caratteristiche degli articoli come il codice prodotto e il bar-code, il lotto, la matricola, la data di scadenza etc. Da un po’ di tempo sono sempre più utilizzate tecnologie come l’RFID che consente il tracciamento del prodotto attraverso una trasmissione in Radio Frequenza WI-FI. Oppure introdurre metodologie operative il più possibile standardizzate ma flessibili in modo tale da inquadrare il lavoro individuando le best practices che garantiscono il giusto equilibrio tra servizio, costo, sicurezza. Il tutto, ovviamente, a vantaggio della produttività.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*