Home » Cultura&Spettacoli » 21 giugno- Il vangelo laico di Fabrizio de Andrè alla Casa della Musica

21 giugno- Il vangelo laico di Fabrizio de Andrè alla Casa della Musica

Prosegue, con l’appuntamento previsto per giovedì 21 giugno alle ore 21 presso il Cortile d’Onore della Casa della Musica, la rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura – Settore Casa della Musica del Comune di Parma  in collaborazione con Barezzi Festival e Conservatorio “A.Boito” di Parma.

 

Protagonista della serata dal titolo Il Vangelo laico di Fabrizio de André, il cantautore Guido Maria Grillo che, attraverso l’opera “La buona novella” e i brani del cantautore scomparso, interpreta il personale pensiero dell’artista genovese sul “sessantotto”.

“La Buona Novella”, è un testo del 1970: una storia di Cristo, liberamente tratta dai Vangeli apocrifi, quale più grande rivoluzionario che l’uomo abbia mai conosciuto. L’opera destò stupore e contestazione perché pubblicato negli anni “caldi”, quelli ascrivibili al periodo definito “sessantotto” e non fu compresa, considerata fuori tempo e fuori luogo. De Andrè, ateo ma mosso da una profonda pietas nei confronti degli ultimi, intendeva fornire ai rivoltosi del suo tempo un modello universale di rivoluzione, realizzata in vista dell’uguaglianza tra uomini e della giustizia sociale. Non fu compreso.

“Il vangelo laico di Fabrizio De Andrè” è uno spettacolo di narrazione e musica che ha debuttato a Parma nel dicembre 2017 per il progetto MAPA, ricevendo il contributo di MiBACT-Direzione generale Arte e architettura contemporanee e periferie urbane in collaborazione con il MIUR.

 

Guido Maria Grillo è esponente della scena della musica d’autore emergente, in Italia. Ha aperto concerti di Rufus Wainwright (unica data italiana, novembre 2015), Avion Travel, Marlene Kuntz, Musica Nuda, Paolo Jannacci, Levante, niccolò Fabi ed altri. Dal 2013 in tour con Paolo Benvegnù, Cristiano Godano (Marlene Kuntz) e gianCarlo Onorato. Nel novembre del 2011 è stato ospite al Premio Tenco, al Teatro Ariston di Sanremo, per la presentazione della compilation dedicata a Luigi Tenco “Sulle labbra di un altro. Come fiori in mare vol.2” (Club Tenco/Lilium Produzioni).

Ha pubblicato due album, un Ep, un singolo con distribuzione Warner Music e ha all’attivo centinaia di concerti.

 

La Rassegna, tutta ad ingresso gratuito, è realizzata a cura dell’ Assessorato alla Cultura  – Settore Casa della Musica del Comune di Parma in collaborazione con Conservatorio  “A. Boito” e Barezzi Festival.

 

Prossimi appuntamenti della rassegna

– Giovedì 28 giugno, Cortile d’Onore della Casa della Musica, i “Cantori di Carpino”.

– Giovedì 5 Luglio, Eugenio Finardi, Casa della Musica, con il concertoFinardinamente”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*