Home » Cultura&Spettacoli » Conclusa la rassegna Domenica live in Parma- Ospiti illustri tra cultura e innovazione

Conclusa la rassegna Domenica live in Parma- Ospiti illustri tra cultura e innovazione

“Cultura e innovazione sono al centro degli incontri che si svolgono in piazza Garibaldi e nell’Arena Shakespeare di Teatro Due nel corso della rassegna Domenica Live in Parma nel weekend dal 15 al 17 giugno.Questa rassegna, ispirandosi all’inserto culturale domenicale del Sole 24 Ore, vuole offrire dei momenti di approfondimento preziosi e coinvolgenti che vedranno la presenza di ospiti illustri grazie ai quali la nostra città potrà riflettere sul senso e sull’importanza di far impresa culturale” così Michele Guerra apriva la rassegna di 3 giorni di incontri Domenica Live in Parma organizzata dall’assessorato alla cultura insieme al Sole24ore nell’ambito delle iniziative di Parma2020.

Cultura e Innovazione declinato in vari ambiti: dalla letteratura alla scienza, dalla spiritualità alla storia, dalla filosofia alla politica, dal cinema alla musica in un confronto diretto tra i maggiori interpreti del panorama culturale, politico ed imprenditoriale a livello nazionale.

 

Alcune firme dell’inserto domenicale del Sole 24 Ore hanno interrogato i protagonisti del mondo intellettuale contemporaneo dando vita a dialoghi inediti e stimolanti all’interno dei quali si sono incrociati punti di vista non sempre coincidenti ma accomunati da una visione della cultura come forza propulsiva di uno sviluppo sostenibile e sinergico.

Dal mondo dell’impresa alla politica passando per i grandi nomi della cultura nazionale come Carlo Ossola, Armando Torno, Giulio Giorello, Gilberto Corbellini, Nunzio Galantino, Eugenio Borgna, Vittorio Lingiardi, Guido Gentili, Pier Luigi Sacco, Giulio Ferroni, Marco Carminati, Roberto Escobar, Carla Moreni, Gianni Canova, Francesco Izzo, Pupi Avati e Patrizia Asproni, hanno parlato dell’importanza della cultura in una società aperta e contemporanea e di come il complesso e conflittuale scenario politico italiano rischi di compromettere la comprensione delle sfide poste dall’innovazione.

 

“La cultura batte il tempo è stato lo slogan che ha accompagnato Parma al titolo di Capitale della Cultura 2020 e progetti come questo testimoniano che la cultura aiuta anche a capire il tempo” sottolinea Alfredo Sessa giornalista del Sole24ore.

DOMENICA – LIVE IN PARMA

Biografie degli ospiti

Patrizia Asproni è presidente di Confcultura, Associazione Nazionale delle Imprese private per la gestione, la valorizzazione e la promozione dei beni culturali e presidente della Fondazione Museo Marino Marini.

 

Pupi Avati si laurea in Scienze Politiche, ma insegue fin da ragazzo il sogno del cinema, frequentando corsi di regia e cimentandosi con la macchina da presa. Nel 1968 debutta nel lungometraggio con Balsamus, l’uomo di Satana. Con Una gita scolastica il racconto di una gita-premio di un gruppo di studenti del liceo, Pupi Avati mette definitivamente a punto il suo stile personale, minimalista e intimo, che diventerà una costante nella sua produzione successiva. Avati continua negli anni a regalarci il suo universo cinematografico fatto di storie minimaliste con personaggi spesso proiettati nostalgicamente verso il passato.

 

Eugenio Borgna, psichiatra, è primario emerito di Psichiatria dell’Ospedale Maggiore di Novara. Oltre a opere di carattere scientifico, ha pubblicato una serie di libri di successo presso Feltrinelli e Einaudi.

 

Gianni Canova è Professore ordinario di Storia del cinema nonché ProRettore vicario presso la Libera Università IULM (International University of Languages and Media) di Milano. Fondatore del mensile di cinema e cultura visuale Duel (poi Duellanti), è stato critico cinematografico per «la Repubblica», «Sette» del «Corriere della Sera» e «la Voce» di Indro Montanelli.

 

Marco Carminati, giornalista professionista, dal 1990 lavora all’inserto culturale “Domenica” de Il Sole 24 0re. Oggi è caposervizio, responsabile delle pagine di arte, architettura, design e beni culturali dell’inserto “Domenica” del Sole 24 Ore. Dal 1999 anni collabora attivamente alle iniziative didattiche del Fai, Fondo per l’ambiente Italiano. Dal 2008 è consigliere dell’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi.

 

Gilberto Corbellini insegna  bioetica e storia della medicina presso  l’Università La Sapienza di Roma e attualmente dirige  il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). È direttore scientifico del Festival della Scienza Medica di Bologna.

 

Roberto Escobar, docente Analisi del linguaggio politico nell’Università di Milano e di Dottrina dello Stato nell’Università di Bologna, collabora al Sole 24 Ore come critico cinematografico. Ha ottenuto nel 2001 il premio Ennio Flaiano per la critica cinematografica.

 

Giulio Ferroni è uno dei maggiori critici e storici della letteratura italiana e professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Roma “La Sapienza”. Inizialmente ha rivolto i suoi interessi di studio al teatro e alla cultura del Rinascimento, al teatro del Settecento, alla teoria della letteratura, alla produzione letteraria contemporanea. Ha pubblicato un’ampia Storia della letteratura italiana, in 4 volumi apparsi presso l’Einaudi Scuola (1991). Attualmente collabora alle pagine culturali dell’ “Unità”. E’ direttore scientifico del volume “Letteratura” dell’opera Il contributo italiano alla storia del pensiero, edito dall’Istituto Enciclopedia Italiana Treccani.

Nunzio Galantino, docente di antropologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale dove ha tenuto corsi anche ai bienni di specializzazione in Teologia fondamentale e in Teologia dogmatica. Alla ricerca e all’insegnamento ha unito da sempre il servizio pastorale.

È stato eletto Vescovo di Cassano allo Jonio nel 2011 e ordinato nel 2012.

Nel 2013 è stato nominato da papa Francesco Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana ad interim, confermato ad quinquennium nel 2014. Collaboratore di Riviste di Teologia e di Filosofia con contributi di carattere prevalentemente antropologico. Tiene due rubriche (“Testimonianze dai confini” e “Abitare le parole”) su Il Sole 24 Ore.

 

Guido Gentili, giornalista, editorialista del Sole 24 Ore, di cui è stato direttore dal luglio 2001 a fine 2004, e di nuovo dal marzo 2017. Scrive anche per Il Foglio. Prima era stato autorevole firma del Corriere e direttore de Il Mondo.

 

Giulio Giorello è laureato in Filosofia (Università di Milano) e in Matematica (Università di Pavia) ha insegnato in vari atenei (Pavia, Catania, Como, Politecnico di Milano) e attualmente svolge ancora corsi presso l’Università degli Studi di Milano. Dirige per l’edizione Raffaello Cortina la collana “Scienza e idee”. Tra i suoi ultimi libri si segnalano “L’etica del ribelle”, intervista su Scienza e Rivoluzione a cura di Pino Donghi pubblicata per Laterza e “I giardini del fantastico”, scritto con Pier Luigi Gaspa e pubblicato dall’ETS di Pisa.

 

Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica alla Sapienza di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di Specializzazione in Psicologia clinica. Con Nancy McWilliams è coordinatore scientifico e curatore di Psychodynamic Diagnostic Manual (PDM-2), già uscito negli Stati Uniti e pubblicato presso Raffaello Cortina Editore. Collabora con l’inserto culturale Domenica del Sole 24 Ore e con la Repubblica.

 

Carla Moreni è docente di Poesia per musica e Drammaturgia musicale presso il Conservatorio “Verdi” di Como. Dal 2000 è il critico musicale del supplemento culturale “Domenicale” del Sole24Ore, dove da diciotto anni racconta gli avvenimenti salienti della vita musicale italiana, con alcune puntate all’estero. Scrive saggi musicologici in vari programmi di sala e traduce libretti d’opera dal tedesco.

 

Carlo Ossola è stato professore di Letteratura italiana nelle università di Ginevra (1976-82), di Padova (1982-88) e di Torino (1988-1999). Dal 2000 è professore al Collège de France, Parigi, cattedra di Letterature moderne dell´Europa neolatina. Codirettore delle riviste “Lettere Italiane” e “Rivista di Storia e Letteratura Religiosa”; socio dell´Accademia dei Lincei dal 1995; membro del Consiglio Scientifico dell´Istituto dell´Enciclopedia Italiana. Collabora con Avvenire e Il Sole 24 Ore.

 

Pier Luigi Sacco è professore Ordinario di Economia della Cultura, con delega rettorale all’innovazione e alle relazioni internazionali, e coordinatore del corso di laurea magistrale in Arte, Patrimoni e Mercati. Special Adviser del Commissario Europeo all’Educazione e alla Cultura. Visiting Scholar, Harvard University e Senior Researcher, metaLAB (at) Harvard. Scrive per il Sole 24 Ore e per Flash Art.

 

Armando Torno è un editorialista e saggista. È stato responsabile (e fondatore) del supplemento culturale “Domenica” de “Il Sole 24 Ore”, responsabile delle pagine culturali de “Il Corriere della Sera” ed editorialista. Dalla fondazione di “Radio 24” collabora e conduce “Musica maestro”, trasmissione che nel 2014 ha vinto il Premio Flaiano.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*