Home » Altre storie » Zenfone 4, gli smartphone per la fotografia di qualità

Zenfone 4, gli smartphone per la fotografia di qualità

La famiglia Zenfone 4 di Asus arrivata in Europa da qualche mese rappresente un ottimo compromesso tra qualità e prezzo, quest’ultimo è stato ridimensionato anche per l’arrivo dei nuovi Zenfone 5. La gamma che comprende lo Zenfone 4, lo Zenfone 4 Selfie Pro, lo Zenfone 4 Max e lo Zenfone 4 Selfie include ben quattro protagonisti concepiti e realizzati per conquistare l’attenzione e l’interesse di una clientela che presta la massima attenzione alla qualità delle fotografie che vengono scattate con lo smartphone. Il lancio europeo è andato in scena a Roma con il nome di We Love Photo: è stata l’occasione migliore per conoscere più da vicino questi dispositivi.

La scheda tecnica

Tra le caratteristiche tecniche dello Zenfone 4 spicca il chip Snapdragon 630 octa-core abbinato a una memoria Ram da 4 giga: ciò si traduce in performance paragonabili alle prestazioni offerte dai top di gamma. Lo stesso discorso vale per la grafica, grazie alla GPU Adreno 508 che permette di giocare in modo più che soddisfacente anche con i titoli a tre dimensioni. La batteria da 3.300 mAh non solo offre una lunga autonomia, ma soprattutto può essere ricarica in maniera decisamente veloce, complice il sistema BootMaster Asus per merito del quale si passa da 0 a 50% di carica in poco più di 30 minuti. Lo schermo da 5.5 pollici è un Full Hd Super IPS+, con luminosità di 600 cd per metro quadro e il vetro Gorilla Glass 2.5D che assicura la protezione necessaria a evitare conseguenze poco piacevoli in caso di urti o cadute.

La connettività

Altra peculiarità degna di nota per gli Zenfone 4 è la connettività, con un modem 4G LTE che offre una velocità di upload fino a 150 Mbps e una velocità di download che può arrivare fino a 600 Mbps. Passando al comparto audio, i più alti standard di eccellenza sono raggiunti dai due altoparlanti che vantano la certificazione Hi-Res Audio.

Le fotografie

Come si è detto, il vero punto di forza di questi dispositivi va individuato nelle fotografie: lo si può notare attraverso la doppia fotocamera posteriore e, soprattutto, un sistema che ha caratteristiche paragonabili a quelle dei flagship di LG. Sulla fotocamera principale è montato un sensore di immagine Sony IMX362 con obiettivo ad ampia apertura f/1.8 stabilizzato (OIS), mentre l’altra fotocamera è munita di un’ottica grandangolare grazie a cui si ha l’opportunità di inquadrare un campo di 120 gradi. La messa a fuoco è estremamente veloce in virtù della tecnologia dual pixel. Insomma, che si voglia fotografare o che si desideri realizzare un video in 4K UHD, Zenfone 4 assicura le migliori prestazioni.

Zenfone 4 Pro: ecco come è fatto

Il vero top di gamma della famiglia può essere identificato nello Zenfone 4 Pro, che ha una memoria Ram da 6 giga affiancata a un chip Snapdragon 835. Lo schermo è un full HD con diagonale da 5.5 pollici dotato della tecnologia Amoled, mentre la scheda grafica GPU Adreno 540 permette di dedicarsi al gaming dove e come si vuole. Il design non è troppo diverso da quello degli Zenfone 4, con il corpo in metallo unibody, mentre la batteria da 3.600 mAh è ancora più performante dal punto di vista dell’autonomia e della velocità di ricarica.

Lo Zenfone 4 Max

Infine, la recensione asus zenfone 4 max (segui il link per un approfondimento), che propone una batteria che raggiunge addirittura i 5.000 mAh. L’hardware, condiviso con quello di Zenfone 4 Selfie, mostra uno schermo da 5.5 pollici HD e un chip Snapdragon 430 supportato da Adreno 505. La doppia fotocamera posteriore è sempre presente, con in più la fotocamera anteriore da 8 MP. Il dispositivo è equipaggiato con due cassettini per accogliere una microSD e due nano SIM, mentre la memoria RAM è da 3 giga per la versione di base e da 4 per la versione top. Anche lo storage è variabile: 32 giga nel primo caso, 64 nel secondo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*