Home » Food&Wine » 8-9-10 giugno: torna il Parma Etica Festival al parco ex Eridania. Quinta edizione ricca di novità a partire dal cibo (Programma)

8-9-10 giugno: torna il Parma Etica Festival al parco ex Eridania. Quinta edizione ricca di novità a partire dal cibo (Programma)

Tre giornate, l’8, il 9 e il 10 giugno, all’insegna del cibo buono ed etico: la quinta edizione di Parma Etica Festival, al parco ex Eridania. Conferenze con ospiti internazionali, laboratori olistici e di cucinaartisti di strada, bancarelle e attività per bambini. Ingresso gratuito.

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 giugno, al Parco ex Eridania, saranno tre giornate dedicate all’importanza di uno stile di vita sostenibile e a tutto ciò che viene prodotto senza l’impiego di prodotti di origine animale. Unico nel suo genere, il Parma Etica Festival propone una quinta edizione ricca di novità a partire dal cibo: un ristorante tutto nuovo, con ricette anche della tradizione, buone per tutti. Sotto al grande spazio coperto, si potranno quindi gustare lasagne, cappelletti, tortelli e burger prodotti da My Soia (un’azienda 100% vegan a km zero), ma anche buonissimi finger food del locale vegan Mc Queen di Gaione (Parma), dolci al cucchiaio vegan di Pane and Co., gelati artigianali vegan di Ciacco, cucina crudista e pizze al forno a legna dell’azienda Legalasino. Poi rassegne di cinema, conferenze con ospiti internazionali, laboratori olistici e di cucina, artisti di strada, bancarelle e attività per bambini.

Organizzato dall’associazione Parma Etica ASD (affiliata ACSI) con il coinvolgimento di diverse associazioni e il patrocinio del Comune di Parma, il Festival presenta come sempre un fitto calendario e si ripropone, con i 35mila visitatori dello scorso anno, davvero al primo posto in Europa. Tre giorni di festa all’insegna della PACE: “continuiamo ad immaginare un mondo migliore – affermano gli organizzatori, – dove il cibo diventa protagonista, veicolo di Pace e Armonia”.

Anche quest’anno saranno presenti ospiti d’eccezione come il medico dott. Ruediger Dahlke, laureato in medicina presso l’università di Monacospecialista in terapie naturali, psicoterapia e autore di numerosi libri riguardanti il rapporto tra malattia, psiche e autocoscienzaIl dott. Dahlke sarà al Festival sabato 9 giugno (alle 20.30)con una conferenza dal titolo “Peace Food: benefici fisici e spirituali di un’alimentazione vegetale” (ingresso gratuito) e con un seminario esperienziale dal titolo: “Malattia come simbolo e linguaggio dell’anima” domenica 10 giugno (dalle 9 alle 14(che richiede una quota di iscrizione in quanto a numero chiuso, scontata del 20% per chi si iscrive entro il 10 Maggio parmaetica@gmail.com). Ospite ormai fissa del Parma Etica Festival, la più grande esperta di sciamanesimo che abbiamo in Italia: Selene Calloni Williams che condurrà sabato 9 giugno (dalle 17 alle 20) un seminario esperienziale “Le carte dei Nat” (anche questo seminario sarà a numero chiuso, iscrivendosi entro il 10 maggio si ha diritto al 30% di sconto, per informazioni scrivere a parmaetica@gmail.com o telefonare allo 3890777675).

Un’altra novità di questa edizione è la rassegna di CINEMA ETICO (con il SOLAR MOBILE CINEMA), un cinema mobile ad energia solare che coinvolgerà grandi e bambini, con proiezioni giornaliere come: Walk with me, film ispirato agli insegnamenti del monaco buddista Thich Nhat Hanh (venerdì 8 giugno ore 20:30); sabato 9 giugno la storia di The Last pig, realizzato da  Allison Argo e Joe Brunette, il film solleva domande cruciali sull’uguaglianza e sul valore della sacralità della vita. Durante le tre giornate saranno moltissimi i video proiettati, tra i tanti il cortometraggio della famiglia McCartney, da sempre impegnata per la salvaguardia del pianeta. In programmazione domenica 10 giugno Ad occhi chiusi un film per comprendere come una danza abbia il potere di cambiarti la vita, realizzato da Simonetta Rossi con la coproduzione di ArteFrance.

Come da tradizione, inoltre, il Parma Etica Festival offrirà una salutare e appetitosa educazione alimentare cruelty-free con laboratori pratici per grandi e piccini.
Ci saranno corsi di cucina consapevole e di autoproduzione curati il sabato da Cucinare Secondo Natura (con i laboratori di Martina Chiodarli, Marzia Riva, Cucina per l’anima, Eduardo Ferrante, Francesca Amadahy, Jessica Callegaro e Lorenzo Locatelli) e la domenica dalla FunnyVeg Academy di Milano (fondata dallo chef Simone Salvini), che porterà a Parma chef come: Stefano Broccoli, Mara Di Noia e Giulia Giunta. I laboratori, tutti a numero chiuso, si svolgeranno nella Palazzina Eridania di via Barilla n. 29 il 9 e il 10 giugno e prevedono gli assaggi con un piccolo contributo di 10 euro.
(Per informazioni e prenotazioni: corsiparmaetica@gmail.com).

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 giugno, sarà possibile partecipare all’esperienza teorico-pratica di pizza con farina tipo 2 prodotta dall’Az. Biologica Legalasino (per bambini e adulti). Il laboratorio prevede l’insegnamento delle principali fasi per la realizzazione della pizza: impasto a mano, preparazione e costituzione della pallina, spianatura e farcitura, cottura nel forno a legna. I laboratori si svolgeranno tutti i giorni della fiera dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 (hanno la durata di mezz’ora e comprendono il lievito madre e la consumazione della pizza). Alla fine verrà rilasciato un attestato di partecipazione Mani in pasta (necessaria la pre

notazione il giorno antecedente al corso. Per info e prenotazioni entro maggio: parmaetica@live.com.

Dopo tale data la prenotazione può avvenire solo telefonicamente inviando un sms o telefonando a Giordano 3471924078).

Come sempre particolare attenzione verrà data ai bambini, gli uomini di domani, che hanno il futuro nelle loro mani. Anche quest’anno ci sarà un grande spazio dedicato ai bambini e allo sport. Il detto latino “Mens sana in corpore sano” racchiude una verità che ben si applica alle motivazioni che portano alla creazione del Festival. Questo spazio dal titolo: “DIAMOCI UNA MOSSA”, sarà la giusta cornice per evidenziare quanto lo sport sia benefico fin dai primi anni di vita. Ci sarannoesibizioni di danza aerea delle allieve di Erika Ferrari della Noceto Dance Club, che si esibiranno anche con uno spettacolo: “Come nasce una Venere”. Tanti giochi elaboratori di arte e artigianato, aperti a grandi e bambini, come il corso creativo di feltro vegetale lavorato ad ago e ad acqua, curato dalla bravissima artista Diana Biscaioli.
E ancora, laboratori di danza creativa della ballerina argentina Marilina Edith Diaz, laboratori e spettacoli di bolle di sapone con il Bollaio Matto e Pippi l’Arpistacorsisull’arte dei burattiniincontri esperienziali e di lettura“i giochi del cuore” della maestra Marta. Nel villaggio olistico: attività yogiche, massaggi di Shiatsu e Ayurvedici, incontri di meditazione e rilassamento. Non possono mancare le consuete mostre e le installazioni artistiche come L’albero dei desideri o la mostra d’arte figurativa,realizzata in collaborazione con il collettivo di artisti inglesi Art of Compassion: il ricavato dalla vendita delle opere artistiche internazionali sarà interamente devoluto in beneficenza alla Fattoria Capre e Cavoli, un santuario che accoglie animali, salvandoli dal macello.

Tantissimi spettacoli di teatro e di artisti di strada: con la collaborazione dell’attrice e maestra del travestimento Marta Mingucci-Natura e Teatro (venerdì e sabato) e l’acrobata Tatiana Foschi (domenica sera spettacolo unico ore 19:30).

Il programma delle conferenze e degli spettacoli è in continuo aggiornamento; scaricando la App gratuita non si rischia di perdere gli appuntamenti del Parma Etica Festival, visionabili anche tramite i seguenti link dal sito di Parma Etica:

http://www.parmaetica.com/contect/teatrali.html

http://www.parmaetica.com/contect/artevaria.html

http://www.parmaetica.com/contect/danza.html

Conferenze e Seminari 2018:

http://www.parmaetica.com/contect/dibattiticonferenze.html

http://www.parmaetica.com/contect/dibattiticonferenze2.html

http://www.parmaetica.com/contect/dibattiticonferenze3.html

Laboratori per adulti:

http://www.parmaetica.com/contect/laboratoriadulti.html

Laboratori per bambini:

http://www.parmaetica.com/contect/laboratoribambini.html

L’ingresso è gratuito per tutti: grandi, piccoli e animali.

Per informazioni:

Parma Etica Festival

Web: www.parmaetica.com

Mail: parmaetica@live.com 

Tel: 3890777675

Per il programma completo: www.parmaetica.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*