Home » Food&Wine » City of Gastronomy Festival è a misura di bimbo: quiz, kids lab, giochi di strada e incontri con lo chef per far divertire i foodies di domani

City of Gastronomy Festival è a misura di bimbo: quiz, kids lab, giochi di strada e incontri con lo chef per far divertire i foodies di domani

In piazza Garibaldi e lungo i portici di via Mazzini attività no stop a cura dei Musei del Cibo, di Iboonlus e di Conad. Poi tutti in trattoria per cucinare con Maurizio Pistritto dei Corrieri

Il City of Gastronomy Festival di Parma strizza l’occhio anche ai bambini. Perché non c’è miglior futuro per chi ben comincia. Anche a nutrirsi e a degustare sano. Fra laboratori, giochi di strada e quiz, sono molte le attività pensate e studiate per i foodies di domani. Anche mangiando s’impara a conoscere non solo le cose buone del proprio territorio di riferimento, ma anche ad allenare il palato a sapori esteri e lontani.

Mentre i grandi possono prendere parte alle varie disfide del gusto fra i cuochi della rete UNESCO che si danno appuntamento ai portici del Grano e mentre mamma e papà cercano di carpire almeno qualche segreto dai dieci cuochi chiamati a rappresentare le eccellenze del Belpaese, ecco gli indirizzi giusti per far divertire i baby gourmand. Piazza Garibaldi, portici di via Mazzini e strada del Conservatorio diventano un kids lab aperto dalle 11 al tardo pomeriggio, come un grande play ground a cielo aperto che, idealmente, collega anche i due poli del festival “dei grandi”, dal centro a piazza Ghiaia.

 

MUSEI DEL CIBO

A tenere la regia delle attività in piazza Garibaldi sono i musei del Cibo che organizzano laboratori – con prenotazione in loco – alla scoperta dei prodotti del territorio come il latte (sabato 2 alle 11.30) e, perché no, anche il vino (sabato 2 alle 17.30). Domenica 3 giugno, invece, gli ingredienti da scoprire saranno pasta e pomodoro (alle 11.30) e… il maiale con un “maialibro” tutto da costruire nel pomeriggio. Dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19, poi, lo stand dei musei del Cibo propone altre attività a ciclo continuo.

 

VIA MAZZINI

Sotto i portici di via Mazzini la regia delle “baby attività” è affidata alla ferrarese OnlusIbo. Impegnata da anni nel volontariato in delicati contesti del mondo, la onlus proporrà attività con un taglio adeguato ai più piccoli assaggiatori e dedicato aldiritto agli alimenti.

A cura di Conad, sarà invece, il laboratorio sensoriale – entrambi i giorni dalle 11.30 e dalle 16 –  per imparare e conoscere gli ingredienti presenti nei cibi di uso quotidiano.

 

IN TRATTORIA CON LO CHEF

La trattoria dei Corrieri, di strada del Conservatorio, propone, infine, un incontro con lo chef Maurizio Pistritto (sabato e domenica dalle 16.30) tutto da “leccarsi le dita”. A seguire giochi di strada a cura dell’associazione Circolarmente.

 

Maggiori informazioni e programma completo su www.cityofgastronomyfestival.it

Seguici con #parmacityofgastronomy #cityofgastronomyfestival #unescocreativecities #thisisparma

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*