Home » Attualità » Festival “Sostenibile”: il 25 maggio alla Fattoria Vigheffio “L’impresa sociale per la comunità” e premiazione

Festival “Sostenibile”: il 25 maggio alla Fattoria Vigheffio “L’impresa sociale per la comunità” e premiazione

Un pomeriggio di incontri e consegna di un Premio per l’evento del festival “Sostenibile” delle cooperative Emc2 Onlus e Proges

Nell’ambito del ricco programma del Festival “Sostenibile”, le cooperative Emc2 onlus e Proges in collaborazione con Biricc@, organizzano un pomeriggio di confronti e riflessioni sul tema del contributo dell’impresa sociale alla comunità, venerdì 25 maggio alla Fattoria di Vigheffio.

Il programma apre alle 15.30 con il seminario “Agricoltura Responsabile ed Agricoltura Sociale”. In questo incontro si confronteranno modelli di agricoltura differenti ma che hanno una base di valori comune, in particolare: il rispetto per l’ambiente, per i consumatori e per i lavoratori. I partecipanti potranno conoscere: il “Consorzio Casalasco del Pomodoro”, che associa 370 aziende agricole che coltivano pomodoro NO-OGM,  la cooperativa sociale “Il Bettolino” che dal 1999 coltiva basilico, a Guastalla,  con lo scopo  di perseguire l’integrazione sociale attraverso l’impiego dei cittadini disabili e la  cooperativa EMC2  Onlus che, grazie alla concessione dell’AUSL di Parma, sta sperimentando, presso la Fattoria di Vigheffio, la pratica dell’agricoltura sociale e sogna di farla crescere per dare occupazione di qualità alle persone più deboli.

Segue alle 16.30, l’approfondimento su “Impresa Sociale, Impresa Benefit e Sostenibilità” in cui si conforteranno tre modelli di imprese che hanno fatto della responsabilità il proprio scopo sociale: Davines l’azienda  parmigiana certificata B-Corp che “punta ad essere la più bella e la più etica società al mondo”, Proges, la più grande cooperativa di servizi sociali di Parma, che sta dimostrando che è possibile essere leader nel proprio settore anche in assenza di fini di lucro e EMC2 Onlus, cooperativa sociale di inclusione lavorativa.

Infine, alle 17,30, si chiude con il Premio “Ambasciatore della responsabilità sociale di impresa” per diffondere e riconoscere il valore della Responsabilità Sociale di Impresa, e disseminare le buone prassi. Ricevono il premio: Pinko, Davines, Consorzio Casalasco del Pomodoro, Sipac S.p.A., Cavatorta S.p.A.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*