Home » Lifestyle&Moda » Divani moderni, i trend del 2018

Divani moderni, i trend del 2018

I divani moderni, secondo i trend del 2018, sono caratterizzati soprattutto da una straordinaria morbidezza: messe da parte le sedute rigide con effetto asse da stiro tipiche degli anni passati, regalano imbottiture soffici destinate ad avvolgere chi vi si appoggia. Proprio quello di cui si ha bisogno dopo che si torna a casa reduci da una stancante e stressante giornata al lavoro: che cosa c’è di più piacevole del caldo abbraccio di un comodo sofà? Se in questi mesi le tendenze dell’interior design pongono l’accento su una casa il più possibile libera e priva di rigidità, ecco che la tappezzeria morbida non può che fare capolino in ogni appartamento: un soggiorno meno impostato è più vissuto e più vivibile, accogliente anche nel caso in cui sia arredato con complementi di lusso.

I divani di design oggi

Non è più il tempo di impunture geometriche, mentre è arrivato il momento di linee più sinuose, di forme tondeggianti e di divani design in pelle capaci di regalare tutto il comfort di cui si è in cerca, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Il divano del 2018 non solo è imbottito, ma – se gli spazi della casa lo permettono – è anche grande e voluminoso: è per questo motivo che è destinato a diventare il vero e unico protagonista del soggiorno. Ma non solo: avendone la possibilità si arriva addirittura a pensare di collocare il divano in locali insoliti, come la cucina, la taverna o perfino la camera da letto.

Un divano trapuntato da cima a fondo, per esempio, è il complemento di arredo più adatto ad assicurare il massimo del comfort: un’autostrada verso il relax, di cui godere quando si è soli ma anche in compagnia del proprio partner o dei propri figli. Sorseggiare una tazzina di caffè mentre si legge il giornale stando seduti comodamente sul divano del proprio salotto: riuscite a immaginare una situazione più attraente?

Opere di arte contemporanea

Naturalmente non mancano le soluzioni più bizzarre, e cioè tutti quei divani di design attraverso i quali la creatività e la fantasia di chi li ha progettati si sono sprigionate a tal punto da generare delle vere e proprie opere d’arte, che sembrano appena uscite da un museo. In presenza di arredi così predominanti dal punto di vista estetico, è indispensabile pensare a una collocazione adatta, anche per valorizzarli: per i sistemi di sedute modulari contraddistinte da dimensioni ampie, per esempio, non si può fare a meno di un’illuminazione ad hoc.

Alcuni modelli sono dotati di schienali che possono essere regolati o reclinati in base alle necessità, tanto in senso orizzontale quanto in senso verticale, semplicemente intervenendo su un meccanismo che è inserito nell’imbottitura.

L’evoluzione del divano

Se fino a qualche anno fa il divano era soprattutto un elemento di supporto rispetto alla tv, o comunque alla parete attrezzata, oggi ha a tutti gli effetti il ruolo di re del soggiorno, il pezzo conviviale più importante della zona living. Una sorta di trono, da condividere con i propri ospiti. E lo stesso vale per il sofà, che non di rado oggi presenta formati diversi dalla norma, con poltrone fuori misura che non sono più aderenti al muro, ma vengono posizionate addirittura nel bel mezzo del salotto, come se tutto girasse intorno a loro.

Ciò permette di capire che scegliere un divano di design in apparenza perfetto per la propria casa non esaurisce il compito in cui ci si cimenta, poiché è altrettanto importante studiare e individuare la sua disposizione più appropriata, anche nell’ottica di sfruttare gli spazi ottimizzandoli. Certo è che, almeno oggi, il divano rigido sembra piacere davvero a pochi: non è più tempo di solidità.

 

1 Commento

  1. Quando parlate di schienali regolabili, intendete un movimento con scatti o altre tipologie? Ho trovato modelli interessanti prodotti dall’azienda VAMA Divani, ma propongono solamente l’apertura con meccanismo a scatti.
    Grazie

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*