Home » Cultura&Spettacoli » 18 maggio- Exchanges, inaugura alla Galleria San Ludovico l’esposizione dedicata alla stencil art

18 maggio- Exchanges, inaugura alla Galleria San Ludovico l’esposizione dedicata alla stencil art

Proseguono le esposizioni collaterali della mostra “Abecedario d’Artista” in Galleria San Ludovico:venerdì 18 maggio alle ore 18.30 inaugurerà Exchanges., mostra temporanea di opere realizzate prevalentemente con la tecnica dello stencil di oltre 15 autori, fra cui LucamaleonteThe Dildo Society, Hogre e Atoz, raccolte dall’artista Pible.

A questi lavori si affiancano alcune opere d’eccezione, esposte grazie alla collaborazione con collezioni private: serigrafie e stampe di Banksy, Aryz e Obey.

Exchanges.”, che sarà visitabile sino al 30 maggio nei giorni e negli orari di apertura di “Abecedario d’Artista”, è fortemente collegata alla biografia di Pible che ne ha raccolto le opere.

Alla base del suo lavoro e di quello degli altri artisti esposti non c’è la ricerca di un contenuto vero e proprio, perché la ragione va ricercata con l’azione artistica stessa, e non c’è dunque bisogno di appoggiarsi ad argomenti d’attualità, proteste o filosofie.

“Proprio per questo – afferma Pible – non ho mai concepito troppo il lamento di quegli artisti che una volta realizzato un pezzo in strada, si lamentano poi se questo gli viene coperto, imbrattato o rubato. Quando realizzi qualcosa in strada non ti appartiene più e se vuoi evitare questo tipo di rischio, forse è meglio non farlo in strada dove ognuno puoi fare quel che vuole”.

Le opere in mostra sono scambi e regali fra gli autori raccolti nel corso degli anni e ricostruiscono una storia che si muove parallela a quella della street art: “Per il breve periodo in cui ci sono stato in questo mondo non si parlava poi tanto di arte, non ci passava per l’anticamera del cervello farci dei soldi, del significato che poteva avere un nostro stencil o poster. Si andava a dipingere dei muri, punto. Ci si voleva solo conoscere e dipingere, dormire fuori e supportarci a vicenda – conclude Pible – questa era la motivazione principale e finale di tutto questo discorso”.

Si ringraziano:

Bonanni Delrio Catalog ( BDC ) per il prestito dell’opera di Banksy

Giacomo Mha Gerboni per il prestito della serigrafia di Aryz

Giacomo Zanni per il prestito della stampa di Obey

Abecedario d’Artista

Associazione Culturale Toro

in collaborazione con : Jamais Vu

Galleria San Ludovico – borgo del Parmigianino, 2 – sino al 3 giugno 2018

Orari di apertura: da mercoledì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00,

sabato domenica e festività dalle 10.00 alle 20.00

ingresso libero

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*