Home » Cultura&Spettacoli » Visita guidata multisensoriale con interprete LIS Ettore Sottsass. Oltre il design…per tutti!

Visita guidata multisensoriale con interprete LIS Ettore Sottsass. Oltre il design…per tutti!

Le mostre ed esposizioni allo CSAC- Abbazia di Valserena

L’Archivio-Museo CSAC e i Servizi Museali in collaborazione con Le Eli-Che, Servizio per studenti con disabilità, fasce deboli, con D.S.A., con B.E.S. e autismo dell’Università di Parma propongono, domenica 6 maggio alle ore 11, una visita guidata multisensoriale con interprete LIS, dedicata alla mostra Ettore Sottsass. Oltre il design, attualmente allestita negli spazi dell’Abbazia di Valserena.
La visita guidata Ettore Sottsass. Oltre il design…per tutti! presenta un percorso inclusivo e multisensoriale, durante il quale i visitatori avranno modo di entrare in relazione con l’archivio del grande architetto e designer, toccando materiali e documenti, analizzando immagini e progetti. Per farlo, oltre a materiali selezionati a fini didattici dagli archivisti e curatori dello CSAC, saranno utilizzate anche tavole tattili, mappe concettuali e strumenti utili a rendere la visita un’occasione piacevole di scoperta e apprendimento aperta a tutti.

Lo CSAC organizza visite guidate mirate a gruppi ed associazioni che si occupano di disabilità sensoriale (ipovedenti, ciechi, ipoacusici e sordi) e disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia) utilizzando gli strumenti compensativi adatti.
Queste visite guidate sono naturalmente aperte a qualsiasi pubblico.

All’iniziativa hanno partecipato, mettendo a disposizione materiali, l’Archivio Storico Olivetti, il Centro Studi Poltronova e la Fondazione Vittoriano Bitossi.
Si ringrazia per la disponibilità Massimo Giacon.

Con il patrocinio di AID (Associazione Italiana Dislessia).

Costo: visita gratuita per persone con disabilità; euro 8 ingresso ridotto.

Orari di apertura dell’Archivio-Museo CSAC:
Martedì: chiuso con possibilità di prenotazione per gruppi su appuntamento.
Mercoledì, giovedì e venerdì: dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Sabato e domenica: dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Lunedì: chiuso.

Informazioni e prenotazioni:
servizimuseali@csacparma.it
tel: 0521 607791

www.csacparma.it
Ricordiamo che la mostra Ettore Sottsass. Oltre il Design è stata prorogata fino al 20 maggio 2018.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*