Home » Attualità » Il Principe Alberto di Monaco in visita al castello di Bardi e Compiano

Il Principe Alberto di Monaco in visita al castello di Bardi e Compiano

Il Comune di Bardi annuncia che il 15 maggio arriverà in paese e farà visita nel castello, il Principe Alberto di Monaco. L’arrivo del principe Alberto è previsto per le ore 10 e, per l’occasione, verrà inaugurata una targa nel groppo Predella in memoria della sua prima visita a Bardi, il paese che fu capitale dello Stato Landi.

La storia di Casa Grimaldi si lega infatti ai Principi Landi del castello di Bardi. Maria Landi, sorella del principe Federico, fu infatti la madre di Onorato II, primo principe di Monaco. Alla morte della madre e dopo l’assassinio del padre Ettore Grimaldi, Onorato fu aiutato dallo zio Federico, che lo crebbe dandogli la migliore istruzione. Maria Landi nel 1595 sposò Ercole Grimaldi. Una volta a Monaco, fece decorare alcune stanze degli appartamenti con gli stemmi e i possedimenti dei Landi e dei Grimaldi. Quando Maria morì, Federico assunse la reggenza, diventando tutore dei nipoti, fra cui Onorato Grimaldi che dal 1616 governò il principato.

«Con questa gloriosa giornata – fa sapere il sindaco, Valentina Pontremoli – Bardi vuole ricordare, dunque, come la storia abbia legato un piccolo territorio come quello valcenese al Principato di Monaco, e come la storia ci insegni su quali valori si può costruire il futuro. Sarà questa l’occasione per dare inizio ad un importante legame tra il Comune di Bardi e lo stato monegasco, una unione già scritta dalla storia».

Dopo le visite del centro storico e della fortezza, verrà presentato, nel salone dei principi del celebre maniero, il libro che racconta la storia del legame tra i principi Landi e la casata Grimaldi. Si terrà poi un pranzo ufficiale nelle sale «Landi e Grimaldi», all’interno della fortezza, dove sono dipinti i simboli del primo principe di Monaco, Onorato II.

Il principe Alberto di Monaco sarà in visita anche a Compiano dalle 15. Il principe parteciperà all’inaugurazione della piazza restaurata dedicata alla marchesa Gambarotta e allo svelamento di una targa in ricordo della visita che sarà apposta all’ingresso del castello di Compiano, un tempo appartenuto alla famiglia Landi. Per l’occasione il castello di Compiano sarà aperto al pubblico.

“Siamo particolarmente contenti – dichiara il sindaco Sabina Delnevo – di rivedere a Compiano sua altezza reale Alberto di Monaco. Sono certa che il nostro Comune e lo Stato Monegasco sapranno rinnovare reciproca stima e collaborazione in modo intenso e fattivo”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*