Home » Altre storie » Italia al top per i trattamenti di estetica

Italia al top per i trattamenti di estetica

Cresce il dato riferito al ricorso a trattamenti estetici in Italia: il nostro paese è al top nel mondo per quanto riguarda ricorso a medicina e chirurgia estetica. Una distinzione importante che deve essere fatta a monte in quanto si parla di due settore totalmente differenti.

Ciò che ha contribuito a questa crescita infatti è stato anche lo sdoganamento dei trattamenti estetici che, se prima erano disponibili sono nell’ambito della chirurgia quindi con approccio invasivo, oggi sono molto più a portata di mano per chiunque. E questo anche dal punto di vista economico.


Niente più obbligo di bisturi quindi: sono tantissimi i trattamenti più soft, come si può leggere sul sito Esteticaindaco.it che oggi vanno per la maggiore. E la novità, altro aspetto che contribuisce al vero e proprio boom registrato dal settore dell’estetica nel nostro paese, è data dal fatto che il discorso si è ampliato e riguarda oggi sia le donne che gli uomini.
In sostanza oggi il mercato ha raddoppiato il suo potenziale bacino di utenti: si parla di oltre 1 milione e mezzo di trattamenti estetici e operazioni chirurgiche riferite a clienti maschi a fronte di 8 milioni di interventi che hanno riguardato, invece, le donne. Quindi la bellezza è ancora femminile ma poco a poco gli uomini stanno conquistando terreno in questa speciale classifica.

Andando invece ad analizzare i trattamenti più richiesti, dal punto di vista della medicina estetica al primo posto c’è sempre il botulino, sia per gli uomini che per le donne. Sono quasi 5 milioni i trattamenti richiesti ogni anno. Segue poi l’acido ialuronico, con quasi 3 milioni di trattamenti.
Per quanto riguarda invece la chirurgia estetica, quindi approcci più invasivi che richiedono l’uso del bisturi, al primo posto c’è sempre la mastoplastica additiva, che in termini più semplici è la plastica al seno per aumentare il volume.

Si parla quindi soltanto di universo femminile, come ovvio; mentre per quanto concerne gli uomini al primo posto troviamo la blefaroplastica, ovvero la chirurgia estetica delle palpebre per correggere difetti come palpebre superiori cadenti, borse di grasso e occhiaie.

Un ricorso sempre più massiccio a trattamenti di estetica, nel campo medico o chirurgico e senza distinzione di sesso, età o stato sociale.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*