Home » Cultura&Spettacoli » 28-29 aprile: “Antigone”, in scena l’esito del laboratorio di Europa Teatri

28-29 aprile: “Antigone”, in scena l’esito del laboratorio di Europa Teatri

Stagione 2017/2018

sabato 28 e domenica 29 aprile ore 21.15

eUROPA tEATRI

[Via Oradour – Parma]

 

mATERIE pRIME laboratori in teatro

 

Esito laboratorio di Teatro e Musica

ANTIGONE

liberamente ispirato a Antigone di Sofocle

condotto da Ilaria Gerbella e Patrizia Mattiolil

con

Iolanda Caroli, Giorgia Chiccarella, Andrea Friggeri,

Paola Mangiarotti, Silvana Pizzolla, Alessia Savi,

Francesca Sestito, Francesca Tramaloni, Cosimo Urso

 

 

Sabato 28 e domenica 29 aprile alle ore 21.15 a Europa Teatri viene presentato l’esito del laboratorio di teatro e musica “Antigone” condotto da Ilaria Gerbella e Patrizia Mattioli, liberamente ispirato alla celebre opera di Sofocle, con gli allievi Iolanda Caroli, Giorgia Chiccarella, Andrea Friggeri, Paola Mangiarotti, Silvana Pizzolla, Alessia Savi, Francesca Sestito, Francesca Tramaloni, Cosimo Urso.

Nata dall’incesto tra Edipo e sua madre Giocasta, Antigone è un personaggio emancipato, che si oppone a leggi arcaiche fondate sull’onore in nome di un sentimento estremamente moderno. Antigone è una donna che si ribella, che non si sottomette né alle leggi della sua città, né all’autorità patriarcale. Quello di Antigone è un comportamento da uomo libero, non da donna in una società patriarcale arcaica.

Sofocle con questa tragedia compì una scelta narrativa coraggiosa, articolando un discorso drammatico su più piani, mostrando così un livello di complessità estremamente elevato anche rispetto alla comunità greca del suo tempo.

 

‹‹Abbiamo approfondito la tragedia attraverso la drammaturgia e la storia della musica. Nella nostra ri-elaborazione il coro è diventato elemento cruciale, manifestazione di voci, sospiri, frammenti sonori e canti.

Nella nostra elaborazione drammaturgica abbiamo inserito figure archetipiche della mitologia greca: il coro si identifica con Cassandra, la guardia con Giano e in proscenio due personaggi che non appaiono nella tragedia di Sofocle ma aleggiano in tutto il testo: Ade e la sua sposa Persefone››.

Biglietto prezzo unico 6,00 Euro.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*