Home » I "CHICCHI" di Parma » Gremita piazza Garibaldi per la cerimonia del 25 aprile (Foto-Video) Pizzarotti: “L’antifascismo è la responsabilità di ognuno di noi di combattere l’indifferenza”

Gremita piazza Garibaldi per la cerimonia del 25 aprile (Foto-Video) Pizzarotti: “L’antifascismo è la responsabilità di ognuno di noi di combattere l’indifferenza”

In una piazza Garibaldi accaldata si e’ svolta la consueta cerimonia di commemorazione del 25 aprile in presenza delle autorità. Festeggiato il giorno della liberazione con un corteo che è partito alle 10.15 da piazzale Santa Croce fino a piazza Garibaldi, passando per i monumenti ai Caduti e al Partigiano. Circa 5mila persone hanno partecipato.

“Mai come oggi e’ indispensabile ricordare una figura storica come il nostro partigiano Annibale che ci fa ricordare come il tempo passa e con lui i grandi uomini della storia, i valori, il coraggio e la responsabilità” dichiara il sindaco Federico Pizzarotti forse con una nota polemica nei confronti del momento politico che l’Italia sta attraversando “Esistono pezzi di società che dimenticati si abbandonano alle indifferenze, sbagliamo se pensiamo che tutto sia iniziato con le svastiche e i fasci, tutto e iniziato con l’indifferenza, quando nei sentimenti degli uomini si sono fatti spazio concetti come “prima noi, poi forse gli altri”. Ma la memoria è debole e chiede a noi di non dimenticare libertà e uguaglianza. Sta a noi scegliere se essere buoni cittadini. L’antifascismo è la responsabilità di ognuno di noi di combattere l’indifferenza”.

La cerimonia è proseguita con gli interventi di Gianpaolo Serpagli, delegato della Provincia di Parma, e di Giulio Bricoli, presidente della Consulta Studentesca.

Orazione ufficiale di Giuseppe Dal Piaz, Presidente Nazionale Divisione Acqui. Significative le assenze dei rappresentanti del partito Lega locale.

Durante la commemorazione, probabilemente a causa della calura e delle emozioni, due bambini sul palco a tenere alti gli stemmi dell’Italia, hanno perso i sensi. Prontamente assistiti dai militi dell’assistenza pubblica, hanno chiuso quella che è stata una manifestazione molto partecipata che è proseguita con decine di eventi per tutto il pomeriggio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*