Home » Cultura&Spettacoli » #ilterzogiorno – Anticipi della mostra a Palazzo del Governatore: “Creato, creazione, creatività” (Foto-Video). Inaugurazione il 20 aprile

#ilterzogiorno – Anticipi della mostra a Palazzo del Governatore: “Creato, creazione, creatività” (Foto-Video). Inaugurazione il 20 aprile

di Titti Duimio

Aprirà al pubblico il 20aprile la mostra Il Terzo Giorno a Palazzo del Governatore in piazza Garibaldi.

La mostra toccherà i temi attuali dei disastri socio ambientali e della sostenibilità come etica per rimediarli e garantire un futuro alle prossime generazioni.

“Dal ‘17 anno di realizzazione dell’opera ‘Fontana’ di Marcel Duchamps (un orinatoio di porcellana bianca, firmato R. Mutt presentata ma mai esposta alla mostra curata dalla Society of Indipendent Artist di New York n.d.r) l’arte smette di raccontare le mille facce della realtà e comincia a rappresentare se stessa” con queste parole Didi Bozzini spiega la costruzione della mostra nata da un’idea di Davide Bollati e il percorso culturale dell’esposizione che riassume il rapporto tra arte e natura quindi tra uomo e natura con gli occhi privilegiati degli artisti contemporanei.

Nella prima parte protagonista del racconto è la natura incontaminata, la creazione, l’assenza di intervento umano; nella seconda compare l’uomo e il nichilismo che lo accompagna in una folle creazione di distruzione di cui è pur sempre artefice e infine, in un unico gesto si riassume il riscatto e la nuova luce generatrice di consapevolezza con un ritorno alla natura dominante e vincente complice di una rinnovata etica umana.

La costruzione di un racconto che non  fornisce soluzioni, ma solo suggerimenti: immagini da guardare che stimolano un pensiero mai implicito di un’arte che torna a parlare di vita e di un uomo al centro di essa come elemento indispensabile del corso naturale. Un uomo creatore di se stesso che osserva per capire e progredisce attraverso la conoscenza. 

Nella notte del 26 maggio, tutta Parma si accenderà per La Notte del Terzo Giorno: un suggestivo evento diffuso che avrà inizio con una visita notturna delle sale della mostra e proseguirà con concerti, video mapping, proiezioni e performance. Tema trainante sarà la luna piena, nella sua accezione simbolica di mistero e scoperta.

Iniziativa di particolare importanza sarà l’Atelier dei bambini, un laboratorio di “immaginazione materiale”, fornendo ai bambini dei materiali e una guida su percorsi che permettono di sviluppare un immaginario: da una pietra a un grattacielo, da un ramo a una canoa, da una foglia a un giardino all’italiana. L’evento si terrà negli spazi limitrofi alla mostra e si concluderà con la creazione di un’unica opera di 1.500 pezzi.

Alle 18 la vernissage con autorità e invitati:

Per la mostra “Il Terzo Giorno”, bici gratis per due ore alla Cicletteria di Infomobility

La mostra ha i patrocini di: Commissione Europea – delegazione di Milano, Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare; AsviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Centro Etica ambientale, FAI – Fondo Ambiente Italiano, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Legambiente, Sloow food, WWF Italia, Movimento B-Corp, The Natural Step Italy, Regione Emilia Romagna, Energie diffuse, Associazione Parma io ci sto!, Università degli Studi di Parma, Fondazione Collegio Europeo di Parma.

La mostra Il Terzo Giorno è resa possibile grazie alla partecipazione di:

main sponsor: Barilla, Chiesi, Davines;
sponsor: BNL Gruppo BNP Paribas;
supporter: Bormioli Luigi, Fidenza Village, OPEM, O’, Parmigiano Reggiano;
sponsor tecnico: Reale Mutua; Interconsul

partner dell’Atelier dei bambini: Gruppo Spaggiari.

Apertura mostra: 20 aprile – 1° luglio 2018

Orari apertura mostra: mercoledì e giovedì dalle ore 12.00 alle 20.00 |venerdì dalle ore 12.00 alle 23.00 | sabato e domenica + festivi (25 aprile, 1°maggio, 2 giugno): dalle ore 10.00 alle 20.00 | lunedì e martedì chiusi

Ingresso: intero 9 euro | ridotto 6 euro (under 26, over 65, invalidi, insegnanti, gruppi di minimo 10 persone | omaggio (bambini fino a 10 anni, accompagnatori di invalidi, due accompagnatori per le scuole, un accompagnatore per gruppo di adulti)

Sito: www.ilterzogiorno.it

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*